MobiliseSME, conseguenza o alternativa alla Brexit

MobiliseSME per professionisti e impiegati qualificati finanziato dal Programma europeo per l’occupazione e l’innovazione sociale — PROGRESS, 2016-2017 — è un progetto che cerca le opportunità di mobilità transfrontaliera dei dipendenti di micro, piccole e medie imprese (MPMI) all’interno dell’Unione europea.

Dopo tanto parlare di Brexit e di quello che ai nostri concittadini italiani che lavorano in Gran Bretagna accadrà nei prossimi due anni di processo di uscita della Gran Bretagna dall’unione europea arriva un progetto che ha proprio l’obiettivo di far muovere all’interno dell’Unione europea persone e imprese.

Lo slogan è di fatto: Mobile People. Mobile Enterprise. Mobile Europe. Il piano di mobilità che si sta studiando per dipendenti di MPMI dovrà essere simile al programma Erasmus per gli studenti universitari.

Cos’è MobiliseSme-Leggi di più

In breve il progetto, che trova spazio tra quelli previsti per raggiungere gli obiettivi di Europa 2020, ha tra le attività:

1- Ricerca a tavolino da parte dei partners (Austria, Bulgaria, Belgio, Croazia, Estonia, Francia, Germania, Gibilterra, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Turchia e Ungheria) di quadri giuridici in materia di mobilità e programmi analoghi.

2- Aprile/Maggio 2016_ Somministrazione di un questionario online sulla mobilità per dipendenti e imprenditori PMI raggiungendo 100 000 MPMI.

3- Giugno/Luglio 2016_ Creazione di gruppi nazionali di riflessione sulla mobilità di dipendenti e imprenditori delle PMI MobiliseSME

4- Novembre 2016/ Marzo 2017_ Progetto pilota per la mobilità. Dai dati raccolti con la ricerca a tavolino, il sondaggio online e i gruppi di riflessione, MobiliseSME prevede di essere in grado di elaborare un progetto pilota per la mobilità che ottemperi alla normativa nazionale, rispondendo al contempo alle aspettative delle imprese partecipanti. Il periodo di scambio dovrebbe durare uno o due mesi.

Vedi la Timeline del Progetto 

Per maggiori informazioni e contatti per partecipare al progetto consigliamo di scrivere a:

European Entrepreneurs CEA-PME
Avenue de la Renaissance 1, B – 1000 Brussels
Email: info@mobilesesme.eu

Fonte: http://mobilisesme.eu/index.php/en/home/