Industria 4.0? La Regione finanzia l’innovazione.

SolutionNow è partner del Consorzio EPIC per offrire opportunità alle imprese di tutto il Veneto.

Il Consorzio, seguendo le indicazioni della DGR 1284/16 della Regione Veneto “Impresa Futura”, intende presentare un progetto di formazione e consulenza per le aziende che intendono avvicinarsi agli obiettivi europei 2020 sviluppando un percorso di introduzione di nuove tecnologie secondo l’approccio Industria 4.0.

 

SEMINARIO

Il progetto prevede un seminario orientato all’industria 4.0 che ha lo scopo di trasmettere le potenziali innovazioni integrabili nelle realtà produttive sottolineando gli effettivi miglioramenti che esse possono introdurre.

 

FORMAZIONE OUTDOOR INTERAZIENDALE

L’intervento in outdoor, suddiviso in 5 giornate attraverso l’utilizzo di metodologie formative innovative ed esperienziali, porterà i partecipanti a riconoscere il proprio posizionamento e ad analizzare il potenziale impatto nel sistema organizzativo aziendale delle innovazioni previste dall’industria 4.0 e le eventuali resistenze al cambiamento che possono innescarsi. Tale formazione prevede interventi presso FABLAB del territorio e visite in realtà produttive che già utilizzano o producono le tecnologie innovative oggetto della formazione e consulenza.

 

CONSULENZA AZIENDALE

Ogni azienda partecipante al progetto potranno usufruire di un’attività di consulenza tecnica (fino a 5 giornate) presso la propria sede. Si tratta di un’attività che prevede incontri individuali o di gruppo e che intende rispondere ad una molteplicità di obiettivi a seconda del contesto in cui si realizza.

 

L’attività sarà scelta tra le seguenti direttrici di sviluppo:

  • Tecnologie per la rilevazione e monitoraggio della produzione
  • Analytics per l’ottimizzazione della produzione
  • Automazione avanzata
  • Manifattura additiva
  • Strumenti interattivi a supporto dei processi produttivi

 

Il bando scade il 12 dicembre 2016.

 

Maggiori informazioni