Aiuti per l’inserimento di manager nelle PMI- Avviso FESR n. 1/2024

Aiuti per l’inserimento di manager nelle PMI- Avviso FESR n. 1/2024

Territorio: Provincia Autonoma di Trento

OBIETTIVO

L’incentivo a fondo perduto è volto a sostenere progetti che sviluppano le competenze specialistiche dell’impresa nelle aree di specializzazione intelligente (S3) provinciale e che prevedano l’assunzione di un manager da parte delle PMI. L’ammontare delle risorse finanziarie destinate al presente avviso è pari ad euro 3.000.000,00.

SOGGETTI BENEFICIARI

I soggetti beneficiari del presente avviso sono le PMI che risultano regolarmente iscritte ed attive nel Registro delle Imprese in data non successiva al 31 dicembre 2023, con Ateco Ammissibile.

INTERVENTI AMMISSIBILI 

Per accedere all’incentivo, si deve presentare un progetto afferente ad almeno una delle quattro aree della Strategia provinciale di Specializzazione Intelligente (S3) del Trentino che preveda l’assunzione di un manager con un contratto di lavoro di tipo subordinato.

Le 4 aree:

1) Area Sostenibilità, Montagna e Risorse Energetiche;

2) Area ICT e Trasformazione Digitale;

3) Area Salute, Alimentazione e Stili di Vita;

4) Area Industria Intelligente.

Di seguito si riportano i requisiti del Manager:

  • è una figura professionale altamente qualificata, con competenze avanzate e specialistiche nell’impostazione e/o gestione di progetti per la crescita e/o promozione della competitività dell’impresa, dell’innovazione, della digitalizzazione, sostenibilità ecc., al fine di rafforzare le competenze dell’impresa nelle aree di specializzazione della S3 provinciale;

  • deve possedere un’esperienza professionale almeno quinquennale nelle attività per le quali viene presentato il progetto; 

  • deve essere assunto con contratto di lavoro di tipo subordinato a tempo indeterminato o determinato di durata pari ad almeno 2 anni e comunque di durata coerente con il termine previsto per l’implementazione del progetto;

  • inquadramento non inferiore alla qualifica di quadro.

N.B. L’iniziativa deve essere avviata dopo la presentazione della domanda, salvo nel caso in cui il manager sia stato assunto nei 2 mesi precedenti.

La data di avvio dell’iniziativa per il presente avviso è la data di stipula del contratto di lavoro con il manager. La data di assunzione del manager deve essere successiva o nella medesima giornata della data di stipula del contratto di lavoro.

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO 

La spesa ammissibile minima è pari ad almeno 200.000 euro.

La misura di incentivazione è pari al 50% della spesa ammissibile, fino ad un incentivo massimo di 150.000 euro.

Sono ammissibili le spese strettamente correlate alla realizzazione del progetto, come di seguito specificate:

  • costo lordo a titolo di retribuzione a carico del datore di lavoro per l’assunzione del manager, così come definito dal bando;

  • spese generali calcolate applicando un tasso forfettario del 7% ai costi di cui al precedente punto, ai sensi del Reg. (UE) 2021/1060

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE 

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 15:00 del 28 novembre 2024. Le domande saranno valutate secondo l’ordine cronologico di arrivo. 

Per maggiori informazioni

Per presentare la domanda: 

Aiuti per l’inserimento di manager nelle PMI_Glocal.pdf



    La tua azienda può accedere a questo bando? Ce ne sono altri di più vantaggiosi?

    Compila il form. Ti contatteremo al più presto per
    una analisi di fattibilità senza impegno.


    Clicca qui per vedere l'informativa privacy