Cos’è la Digital Transformation?

Quando parliamo di Digital Transformation ci riferiamo al processo di trasformazione digitale che le aziende, sia pubbliche che private, svolgono integrando con strumenti e tecnologie il normale flusso di lavoro. 

Si tratta di un cambiamento importante, che però offre grandi opportunità sia per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi che per l’ottimizzazione dei processi produttivi in essere.

Un esempio di Digital Transformation quanto mai attuale è lo Smart Working. Un cambiamento che nelle aziende si è imposto prepotentemente negli ultimi anni e che ha portato molte realtà ad avvicinarsi ad un approccio trasformativo verso il digitale. Questo per poter continuare a operare anche da remoto e che ha conseguentemente aumentato la sensibilità di questi soggetti ai vantaggi della Digital Transformation.

Come fare Digital Transformation oggi?

Come per ogni progetto è necessario fare una valutazione e mettere in chiaro prima di tutto quali sono gli obiettivi da raggiungere con questo cambiamento, calcolare l’impatto che avrà sull’attività dell’azienda e comprendere quali sono le competenze necessarie per attuare questa trasformazione digitale.

La digitalizzazione di un’azienda non comporta solamente l’integrazione di strumenti e tecnologie. Richiede un cambiamento ad ampio respiro. È fondamentale cambiare mentalità, ripensare alle proprie strategie e alle azioni da compiere focalizzandosi sul produrre innovazione e concentrare le proprie attività sul cliente e sulla sua customer experience

Lo sforzo più grande, quello che potrebbe incontrare maggiori resistenze da parte delle persone, è quello di sforzarsi a pensare in ottica digitale. Per fare ciò è importante che le figure aziendali diventino ruoli guida in questo cambiamento, diventando dei veri e propri Digital Transformation Manager.

Chi riguarda la Digital Transformation?

Il mondo oggi è sempre più connesso e le aziende per restare al passo hanno bisogno di cambiare il loro business model per adattarsi al nuovo modo di fare business.

Quindi ormai la trasformazione digitale riguarda ogni genere di attività, anche quelle più tradizionali. Prime tra tutte quelle attività che si rivolgono direttamente al consumatore o all’utente finale e che da questo cambiamento possono trarre i vantaggi più evidenti e immediati.

Si tratta di una trasformazione che ha toccato, in passato come in futuro, anche gli enti pubblici come le amministrazioni comunali, le scuole, la sanità, i trasporti e così via.

Un esempio piuttosto noto in questo senso è Poste Italiane, che ha subìto una grande trasformazione negli ultimi anni. Passando dalla semplice corrispondenza postale all’offrire ai suoi clienti anche servizi digitali come il mobile banking per dirne una, o le prenotazioni di prestazioni via app per dirne un’altra.

Cosa serve per fare Digital Transformation

È fondamentale creare delle fondamenta digitali su cui basare la modernizzazione del IT. Molto importante, per ovvie ragioni, è l’impiego di strumenti e tecnologie hi-tech (servizi cloud, tecnologie per mobile internet, Big data e relative architetture, ecc.).

La trasformazione digitale è un cambiamento che viene studiato e implementato gradualmente in modo personalizzato.
Gli esperti di DXC hanno riscontrato 7 attributi fondamentali nella maggior parte dei progetti di trasformazione digitale.

  • Adattabilità: la modernizzazione tecnologica permette di cambiare e innovare velocemente, eliminando punti critici grazie a soluzioni più agili come il cloud.
  • Velocità: strumenti e piattaforme adeguate, competenze, automazioni e processi più snelli favoriscono la velocità delle attività.
  • Centralità dei dati: il cambio di prospettiva porta a ricercare nella modernizzazione digitale dati concreti sul quale basarsi per sviluppare nuovi processi di business.
  • Analisi approfondite: ora è possibile avere in tempo reale una visione d’insieme delle attività e delle azioni svolte.
  • Collaborazione e scalabilità: gli addetti ai lavori necessitano di una piattaforma per integrare e rendere scalabile servizi aziendali in grado di generare valore con le loro informazioni.
  • Sicurezza integrale: è importante proteggere i propri dati in modo adeguato, con sistemi di sicurezza, dati crittografati e tutela della privacy.
  • Fattibilità economica: il processo di modernizzazione dell’IT deve essere monitorato da un ROI chiaro e immediato.

La trasformazione digitale è un cambiamento enorme, che non si conclude mai del tutto proprio perché anche una volta attuato è necessario che resti flessibile e dinamico, in modo da adattarsi tempestivamente ai cambiamenti del mondo digitale.

Si tratta più di un percorso che porta a cambiare la visione che abbiamo di come fare business e della consapevolezza che questo percorso non finisce mail del tutto perché, proprio come ogni altra cosa, è in continuo mutamento.

Leggi l’approfondimento su www.digital4.biz