Territorio: Nazionale
OBIETTIVO
Pubblicata la circolare 2/2024 del Dipartimento per l’Editoria, che regolamenta il credito d’imposta del 30% sulle spese sostenute per l’acquisto di carta utilizzata per la stampa di testate nel limite di 60 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025.
SOGGETTI BENEFICIARI
Il contributo è riconosciuto alle imprese editrici di quotidiani e periodici aventi i seguenti requisiti:
a) la sede legale in uno Stato dell’Unione Europea o nello spazio economico europeo;
b) la residenza fiscale ai fini della tassabilità in Italia ovvero la presenza di una stabile organizzazione sul territorio nazionale, cui sia riconducibile l’attività commerciale cui sono correlati i benefici;
c) l’indicazione, nel Registro delle imprese, del codice di classificazione ATECO “58 ATTIVITA’ EDITORIALI” con le seguenti specificazioni:
▪ 58.13 (edizione di quotidiani)
▪ 58.14 (edizione di riviste e periodici);
d) l’iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC), istituito presso l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni;
e) non essere sottoposte a procedure di liquidazione volontaria, coatta amministrativa o giudiziale.
SPESE AMMISSIBILI
Le spese ammesse all’agevolazione, per le due annualità, sono quelle sostenute rispettivamente nell’anno 2023 e nell’anno 2024 per l’acquisto della carta utilizzata per la stampa dei giornali quotidiani e dei periodici, non rientranti tra i prodotti editoriali espressamente esclusi ai sensi dell’articolo 4, comma 183, della L. 24 dicembre 2003, n. 3501, e con l’esclusione della carta utilizzata per la pubblicazione di inserzioni pubblicitarie.
Le spese ammesse al credito devono risultare da certificazione rilasciata da soggetto iscritto nel Registro dei revisori legali e delle società di revisione, istituito presso il Ministero dell’economia e delle finanze, ai sensi dell’articolo 2, comma 1, del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39.
La certificazione deve riguardare le sole spese sostenute nell’anno 2023 e 2024 per l’acquisto della carta utilizzata, rispettivamente, nei medesimi anni, per la pubblicazione dei giornali quotidiani e dei periodici che non rientrino tra i prodotti editoriali espressamente esclusi e calcolate al netto della spesa relativa all’acquisto della carta utilizzata per la pubblicazione di inserzioni pubblicitarie
ENTITA’ E FORMA DELL’ AGEVOLAZIONE
Il credito d’imposta riconosciuto è pari al 30% delle spese ammissibili. L’agevolazione è riconosciuta nel limite dello stanziamento previsto, pari a 60 milioni di euro, per ciascuna annualità, che costituisce tetto di spesa. Nel caso di insufficienza delle risorse disponibili rispetto alle richieste ammesse, si procede alla ripartizione delle stesse tra i beneficiari, in misura proporzionale al credito di imposta richiesto.
Il credito d’imposta non è cumulabile con i contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici, di cui all’articolo 2, commi 1 e 2, della legge 26 ottobre 2016 n. 198 e al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70, relativi alla testata o alle testate per le quali si richiede il presente credito d’imposta, né con ogni altra agevolazione prevista da normativa statale, regionale, locale o europea in relazione alle medesime spese.
TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le imprese editrici di quotidiani e periodici che intendono accedere al beneficio devono presentare domanda al Dipartimento per l’informazione e l’editoria entro i seguenti termini:
per l’anno 2024, dal 19 novembre al 19 dicembre 2024;
per l’anno 2025, dal 1° ottobre al 31 ottobre 2025.
Per maggiori informazioni
Per presentare la domanda:
0442 77 26 61