Territorio: Verona e provincia

Bando Camera di Commercio di Verona 

Territorio: Verona e provincia 

OBIETTIVI 

La camera di commercio promuovere la competitività delle MPMI di tutti i settori economici attraverso il sostegno all’acquisizione di servizi per favorire l’avvio o lo sviluppo del commercio internazionale, anche attraverso un più diffuso utilizzo di strumenti innovativi, utilizzando la leva delle tecnologie digitali.

Le risorse complessivamente stanziate a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano ad € 800.000,00. 

SOGGETTI AMMISSIBILI 

Possono partecipare al presente bando: 

  1. le MPMI così come definite dall’Allegato 1 del Regolamento UE n. 651/2014 (modificato dal Regolamento UE n. 1315/2023), aventi sede legale e/o unità locale in provincia di Verona;

  2. le aggregazioni di MPMI con sede legale e/o unità locale in provincia di Verona, costituite da almeno SEI imprese, nelle seguenti modalità: reti di imprese; Associazione Temporanea di Imprese (ATI) e Associazione temporanea di Scopo (ATS); Consorzio di imprese con sede legale e/o unità locale in provincia di Verona.

Al momento della presentazione della domanda, i soggetti  sopra indicati (nel caso di aggregazioni e consorzi tutte le imprese aderenti all’iniziativa) dovranno: 

  • avere sede legale e/o unità locali in provincia di Verona;

  • essere attive;

  • essere in regola con le iscrizioni al Registro delle Imprese e/o REA e agli Albi, Ruoli e Registri camerali, obbligatori per le relative attività;

  • rientrare nella definizione di micro, piccola e media impresa;

  • non trovarsi in stato di difficoltà alla data del 31 dicembre 2019, fatte salve eventuali eccezioni inerenti regimi nazionali di aiuti italiani notificati alla Commissione Europea e da quest’ultima autorizzati

Alla data di presentazione della rendicontazione, le imprese dovranno, altresì, risultare in regola con il diritto annuale. 

INTERVENTI AMMESSIBILI 

Gli investimenti ammessi a contributo dovranno essere riconducibili a:

a) percorsi di rafforzamento della presenza all’estero, quali ad esempio:

il potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, compresa la progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti di cataloghi/brochure/presentazioni aziendali;

l’ottenimento o il rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri o a sfruttare determinati canali commerciali (es. GDO);

lo sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di temporary export manager (TEM) e digital export manager in affiancamento al personale aziendale;

b) lo sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero (a partire da quelli innovativi basati su tecnologie digitali), quali ad esempio:

la realizzazione di “virtual matchmaking”, ovvero lo sviluppo di percorsi (individuali o collettivi) di incontri d’affari e B2B virtuali tra buyer internazionali e operatori nazionali, anche in preparazione a un’eventuale attività incoming e outgoing futura;

l’avvio e lo sviluppo della gestione di business on line, attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme/ marketplace/ sistemi di smart payment internazionali;

progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti del sito internet dell’impresa, ai fini dello sviluppo di attività di promozione a distanza;

la realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce;

la partecipazione a fiere o eventi con finalità commerciale all’estero (sia in Paesi UE, sia extra Ue) o anche a fiere internazionali in Italia. Sono in ogni caso escluse fiere ed eventi per i quali la Camera di Commercio di Verona organizza una partecipazione collettiva, prevedendo un cofinanziamento;

la realizzazione di attività ex-ante ed ex-post rispetto a quelle di promozione commerciale (compresa quella virtuale), quali: analisi e ricerche di mercato per la predisposizione di studi di fattibilità inerenti a specifici mercati di sbocco; ricerca clienti/partner per stipulare contratti commerciali o accordi di collaborazione; servizi di follow-up successivi alla partecipazione per finalizzare i contatti di affari.

SPESE AMMISSIBILI

Potranno essere ammesse solo le spese fatturate a partire dal 01 luglio 2024 fino al 30 giugno 2025 e quietanzate entro la data di rendicontazione (scadenza termine rendicontazione 31 luglio 2025) per:

a)  servizi di consulenza relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale previsti nel paragrafo precedente;

b)  acquisto o noleggio di beni e servizi strumentali funzionali allo sviluppo delle iniziative di cui al paragrafo precedente;

c)  realizzazione di spazi espositivi (virtuali o fisici, compreso il noleggio e l’eventuale allestimento, nonché l’interpretariato e il servizio di hostess) e di incontri d’affari, comprendendo anche la quota di partecipazione/iscrizione e le spese per l’eventuale trasporto dei prodotti (compresa l’assicurazione). 

N.B. : Sono, in ogni caso, esclusi: 

– gli investimenti effettuati in leasing, in comodato e/o in altre forme assimilabili al contratto di locazione; 

– gli investimenti in beni usati

TIPOLOGIA DI CONTRIBUTO 

È previsto un contributo pari al 50%, (IVA e/o imposte estere escluse) delle spese ammissibili, sino ad un importo massimo di:

€ 12.000,00 (al lordo delle ritenute di legge, ove previste) per la partecipazione in forma singola; qualora l’impresa richiedente risponda ai criteri di impresa femminile o giovanile, la somma concessa a titolo di contributo potrà raggiungere l‘importo massimo di € 14.000,00 per impresa.

€ 12.000,00 per impresa fino ad un importo non superiore a € 75.000,00 (al lordo delle ritenute di legge, ove previste) per la partecipazione in forma aggregata.

Verrà, inoltre, corrisposta una ulteriore somma di € 2.500,00 per ciascuna domanda presentata da aggregazioni di imprese, purché ammessa a contributo.

Potranno comunque beneficiare del contributo camerale esclusivamente interventi il cui costo minimo sia pari o superiore ad € 5.000,00 al netto di IVA e delle analoghe imposte estere.

N.B.: Il contributo riconosciuto è in regime “de minimis” e cumulabile, per gli stessi costi ammissibili, con altri aiuti di Stato e con aiuti in “de minimis”.

TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domando potranno essere presentate a partire dalle 9.00 del 04/09/2024 alle 16.00 del 18/09/2024. La graduatoria sarà determinata secondo i seguenti criteri di priorità

1) partecipazione in forma aggregata;

2) numero decrescente dei componenti dell’aggregazione;

3) ammontare crescente dell’investimento ammesso a contribuzione;

4) iscrizione nell’elenco del “Rating di Legalità” delle imprese partecipanti

Per maggiori informazioni

Per maggiori informazioni o chiarimenti invitiamo a contattare i nostri uffici:

2024_Intenazionalizzazione_Scheda bando_Glocal.pdf



    La tua azienda può accedere a questo bando? Ce ne sono altri di più vantaggiosi?

    Compila il form. Ti contatteremo al più presto per
    una analisi di fattibilità senza impegno.


    Clicca qui per vedere l'informativa privacy