SOSTITUZIONE TRATTORE STAGE I A STAGE V: 35% di credito d’imposta automatico

SOSTITUZIONE TRATTORE STAGE I A STAGE V: 35% di credito d’imposta automatico 

Territorio: Nazionale

CREDITO D’IMPOSTA 5.0: PUBBLICATA NUOVA FAQ 

Una novità ufficiale apre finalmente la strada a uno degli investimenti più attesi nel mondo agricolo: la sostituzione dei vecchi trattori omologati STAGE I con nuovi mezzi STAGE V rientra ora a pieno titolo tra gli investimenti agevolabili con il credito d’imposta Transizione 5.0.

Lo chiarisce una FAQ pubblicata il 10 aprile 2025, che conferma l’idoneità del passaggio da STAGE I a STAGE V per accedere al calcolo semplificato del risparmio energetico, previsto dall’art. 38, comma 9-bis del DL 19/2024.

Questo significa che le aziende agricole possono accedere in modo diretto al credito d’imposta fino al 35% dell’investimento, senza la necessità di effettuare misurazioni energetiche complesse.

La perizia è ancora richiesta, ma diventa molto più snella: è sufficiente utilizzare i dati tecnici forniti dal produttore del mezzo.

IMPRESE AGRICOLE: LA SVOLTA PER UN’IMPORTANTE TRANSIZIONE 

Questa misura rappresenta una svolta importante per le imprese agricole, poiché riguarda mezzi che spesso erano esclusi dai precedenti incentivi. Si riconosce finalmente il valore ambientale e tecnologico del passaggio da trattori Stage I a Stage V, un salto che porta miglioramenti significativi in termini di efficienza e sostenibilità.

Inoltre, l’intero iter per l’accesso al credito 5.0 è stato semplificato, rendendo l’incentivo più accessibile alle imprese.

I SOGGETTI AMMISSIBILI 

I soggetti beneficiari sono tutte le imprese con sede nel territorio nazionale indipendentemente dalla forma giuridica, settore economico, dimensione e regime fiscale.

AFFIDATI A GLOCAL 

Glocal vi assisterà per tutta la procedura fino all’ottenimento del Credito d’Imposta con attività di consulenza e assistenza amministrativa.

Verifica di ammissibilità 5.0 gratuita

– Predisposizione ed invio delle comunicazioni ex ante ed ex post.

– Redazione delle certificazioni ex ante ed ex post tramite nostri soggetti abilitati al rilascio

– Redazione perizia tecnica asseverata 4.0 tramite nostri soggetti abilitati al rilascio

CUMULABILITA’ 

L’investimento è cumulabile con la “Nuova Sabatini”, il che permette un recupero complessivo che supera il 40% del costo totale del trattore. 

Se hai un trattore con oltre 20 anni, contattaci subito! Verificheremo insieme i requisiti e ti guideremo passo dopo passo nella gestione della pratica. 

Per presentare la domanda: 



    La tua azienda può accedere a questo bando? Ce ne sono altri di più vantaggiosi?

    Compila il form. Ti contatteremo al più presto per
    una analisi di fattibilità senza impegno.


    Clicca qui per vedere l'informativa privacy