Bando Voucher Digitali

Bando Voucher Digitali

2025

Camera di Commercio di Venezia e Rovigo

OBIETTIVO 

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), di tutti i settori economici, attraverso il sostegno alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented, volti a sostenere la transizione ecologica del tessuto produttivo..

SOGGETTI AMMISSIBILI 

Sono ammissibili le imprese che abbiano i seguenti requisiti:

  • siano Micro o Piccole o Medie imprese;

  • abbiano sede legale e/o unità locale operativa/produttiva (no unità locali di mero deposito, magazzino, ecc.) nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Venezia Rovigo;

  • siano attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;

  • siano in regola con il pagamento del diritto annuale camerale.

Sono esclusi:

  • i soggetti che sono stati ammessi alla concessione del voucher a seguito della presentazione della domanda per il medesimo bando nelle edizioni del triennio 2022/2024, anche se il contributo è stato successivamente revocato;

  • i “fornitori” delle imprese che partecipano al Bando non possono presentare domanda di voucher.

INTERVENTI AMMISSIBILI 

Sono considerate ammissibili a finanziamento le spese relative all’adozione di una o più tecnologie tra quelle di seguito riportate per:

  1. servizi di consulenza: attività di analisi di fattibilità, di verifiche tecniche, di progettazione e pianificazione che portano alla definizione della soluzione migliore per le necessità dell’impresa. Le suddette spese saranno ammesse a consuntivo solo se l’intervento proposto sarà completato: ad esempio, le spese relative alla consulenza per la realizzazione di un sistema di e-commerce sono ammesse solo se nel sito web dell’azienda o nella piattaforma di terzi, l’e-commerce è stato attivato in tutte le sue funzionalità. Le attività relative all’installazione, personalizzazione, configurazione, sviluppo, programmazione, integrazione, migrazione e avviamento che siano svolte per software, strumentazioni, attrezzature, tecnologie e applicativi sono da considerarsi come acquisto di beni e servizi strumentali;

  2. servizi di formazione: si intende la partecipazione da parte del personale dell’impresa a incontri formativi altamente innovativi e qualificati, finalizzati all’acquisizione e/o all’approfondimento di competenze tecnologiche. Il servizio di affiancamento per l’utilizzo di un software funzionale alla tecnologia da introdurre in azienda non è considerato “formazione” e la relativa spesa può essere considerata nella voce “acquisto di beni e servizi strumentali”;

  3. acquisto di beni e servizi strumentali, funzionali all’introduzione delle tecnologie di seguito ripartate.

Gli interventi di innovazione digitale e le relative spese dovranno riguardare almeno una delle seguenti tecnologie:

a) robotica avanzata e collaborativa;

b) sistemi di interfaccia uomo-macchina;

c) manifattura additiva (stampa 3D) – prototipazione rapida;

d) internet delle cose e delle machine (Iot);

e) cloud, High Performance Computing – HPC, fog e quantum computing;

f) soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc);

g) analisi dei big data;

h) intelligenza artificiale;

i) blockchain;

j) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);

k) integrazione verticale e orizzontale;

l) sistemi di e-commerce (sito web, App o piattaforma di terzi);

m) programmi di digital marketing;

n) connettività a Banda Ultralarga;

o) tecnologie per l’in-store customer experience.

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO

Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di Commercio ammontano a €913.826,00. Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher come segue:

  • importo del contributo non superiore al 70% delle spese ammissibili fino ad un massimo di €6.000,00;

  • investimento minimo dell’intervento pari ad €5.000,00.

Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità aggiuntiva di € 250,00.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA 

Le domande possono essere inviate in modalità telematica dal 3 giugno 2025 al 27 giugno 2025 (Click Day).

Per presentare la domanda: 

2025 Digitalizzazione_Glocal.pdf



    La tua azienda può accedere a questo bando? Ce ne sono altri di più vantaggiosi?

    Compila il form. Ti contatteremo al più presto per
    una analisi di fattibilità senza impegno.


    Clicca qui per vedere l'informativa privacy