Il mondo che cambia e le reti di impresa

Le Reti di Impresa sono il futuro, e sarà il caso che ce ne rendiamo conto al più presto per poter seminare e raccogliere frutti.

E’ questo quel che sembra emergere dal rapporto di Assoreti PMI in merito, dove risulta in modo evidente che la diffidenza nei confronti delle Reti di Impresa sta cadendo, lasciando spazio ad una fiducia sempre maggiore.
Nel nostro diffidente Veneto (dove si sa, “la migliore società è composta da un numero dispari inferiore a 3“) le aziende che hanno avviato Reti di Impresa sono già più di 1500, sono in crescita e appartengono a tutti i settori.
Questa forma aggregativa permette ad aziende anche piccole di associarsi in Reti di Impresa e di affrontare il mercato globale in modo competitivo con le altre grandi aziende, ma con alcuni vantaggi innegabili:

  • Il mantenimento dell’identità e dell’autonomia e
  • Il mantenimento della flessibilità propria delle PMI, con tutti i vantaggi che hanno (ad es. velocità di reazione e risposta all’anomalia, piccole dimensioni e costi inferiori, possibilità di pianificazione e stabilizzazione dei flussi di lavoro grazie alle Reti di Impresa, maggiore agilità per citarne alcuni).

E’ tutto un altro mondo senza dubbio, che spinge le imprese a collaborare e intrecciare rapporti costruttivi nell’interesse di tutti. Ogni azienda appartenente alla Rete ricerca il proprio successo, ma anche quello delle consociate. La Rete si può presentare in forma RAPPRESENTATIVA, oppure in forma NON RAPPRESENTATIVA, senza intaccare mai la specificità delle associate.

Nel panorama economico nazionale e mondiale è senza dubbio una carta da giocare non solo per “rimanere in piedi”, ma per creare un tessuto sociale e produttivo di livello più evoluto. A parere di chi scrive, è la soluzione di cui necessita in particolare il nostro territorio, che ha in sè tanti elementi di eccellenza ma che spesso non sono stati messi in relazione tra loro.

Ma veniamo a VOI. A vostro parere, potreste avere degli interessi nello sviluppo di nuove fasce di mercato che richiedono l’inclusione di altre competenze possedute da altre imprese con cui magari collaborate? Vi rendete conto che alcuni dei costi che sostenete potrebbero essere abbattuti se aveste delle forme di collaborazione associativa con altre imprese? Vale la pena di verificare! Solo con una opportuna analisi e comprensione delle possibilità si ha la certezza di fare la cosa giusta.  Solution Now e Enterprise Solution possono aiutarvi a sviluppare la vostra rete, a strutturarla e farne motivo di successo futuro, vi aspettiamo!

Per maggiori informazioni http://contrattidirete.registroimprese.it/reti/