Bando Brevetti 2023
Territorio: Lombardia
OBBIETTIVO
La misura intende sostenere le micro, piccole e medie imprese (PMI) e i liberi professionisti lombardi nell’ottenimento di nuovi brevetti europei e internazionali o estensioni degli stessi a livello europeo o internazionale relativamente a invenzioni industriali, al fine di sostenere la capacità innovativa del sistema economico lombardo tutelandone il patrimonio di proprietà intellettuale.
RISORSE
La dotazione finanziaria è di Euro 2.500.000,00.
SOGGETTI BENEFICIARI
La misura è rivolta alle MPMI (micro piccole e medie imprese) che hanno sede legale o unità operativa nel territorio lombardo. Le MPMI devono essere attive e iscritte al Registro delle Imprese.
I liberi professionisti devono essere dotati di partita IVA e avere domicilio professionale nel territorio lombardo oppure devono impegnarsi a costituire il proprio domicilio professionale in Lombardia entro la presentazione della rendicontazione finale.
Gli interventi devono poi essere realizzati e avere ricadute in Lombardia e portare un valore aggiunto nell’ambito delle priorità previste dalla Strategia di Specializzazione Intelligente per la Ricerca e l’Innovazione di Regione Lombardia.
Sono escluse:
– le imprese attive nel settore della fabbricazione, trasformazione e commercializzazione del tabacco e dei prodotti del tabacco, ossia operanti in tutti i settori corrispondenti ai codici primari o prevalenti ricompresi nella sezione C (codice 12) e nella sezione G (codici 46.35, 46.39.20, 46.21.21, 47.26) della classificazione delle attività economiche Istat Ateco 2007.
– le imprese che operino, a livello di codice primario, nella sezione A (agricoltura, silvicoltura e pesca) della classificazione delle attività economiche Istat Ateco 2007.
Per verificare l’ammissibilità del codice ATECO contatta i nostri uffici.
DETTAGLIO AGEVOLAZIONE
L’agevolazione viene concessa ed erogata sotto forma di contributo a fondo perduto nei limiti della dotazione finanziaria della misura. Agevolazione a fondo perduto così distinta:
Per i nuovi brevetti europei o per la loro estensione, i costi su base forfettaria sono pari ad Euro 7.100,00. Il contributo fisso pari all’80% dei costi forfettari corrisponde ad Euro 5.680,00. Il contributo fisso pari al 90% dei costi forfettari per coloro che acquisiscono una certificazione ambientale e/o energetica e/o di processo o prodotto è di Euro 6.390,00.
Per i nuovi brevetti internazionali o loro estensione, i costi su base forfettaria sono pari ad Euro 9.000,00. Il contributo fisso pari all’80% dei costi forfettari corrisponde ad Euro 7.200,00. Il contributo fisso pari al 90% dei costi forfettari per coloro che acquisiscono una certificazione ambientale e/o energetica e/o di processo o prodotto è di Euro 8.100,00.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le attività funzionali al deposito di una nuova domanda di brevetto di un’invenzione industriale o di una sua estensione a livello europeo (anche nella nuova opzione di brevetto europeo con effetto unitario entrato in vigore il 1° giugno 2023) o internazionale, comprovati dall’ottenimento di un rapporto di ricerca da parte dell’organo competente.
INVIO DOMANDE
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online, sulla piattaforma informativa a partire dalle ore 10.30 del 25 gennaio 2024 (clickday).
Il bando è attuato tramite procedimento valutativo a sportello e rimarrà aperto fino ad esaurimento della dotazione finanziaria disponibile.
Questo bando è cumulabile con tutti i bandi attivi. Questa agevolazione rientra nel regime de minimis.
Per la presentazione della domanda si chiede gentilmente di contattare i nostri uffici:
• 0442 77 26 61