CIM4.0. – Bando Readiness+ per Startup e PMI innovative
Territorio: Italia
DESCRIZIONE E OBIETTIVI
Il bando è finalizzato a dare un supporto alle imprese innovative che vogliono aumentare la maturità tecnologica (Technology Readiness Level1 – di seguito “TRL”) delle proprie soluzioni. Il Bando permetterà di selezionare le proposte progettuali che potranno avviare un percorso di sviluppo di 6 (sei) mesi, all’interno del quale sarà possibile utilizzare le competenze e gli asset del CIM4.0 (Centro di competenza “Competence Industry Manufacturing 4.0 SCARL) e rafforzare gli aspetti tecnologici e di business della soluzione proposta. Il sostegno è rivolto alle Start up innovative e Piccole e Medie Imprese (PMI) innovative, per la messa a punto di prodotti, processi e servizi ad alto livello di innovazione, mediante azioni volte all’implementazione dei propri prodotti/processi produttivi/servizi più innovativi. Le proposte progettuali dovranno considerare tematiche di sviluppo e innovazione a partire da TRL5. Il Bando intende supportare la realizzazione di progetti di maturità tecnologica che prevedano lo sviluppo di un Proof of Concept (PoC) /Prototipo/Minimum Viable Product (MVP) attraverso l’utilizzo di una o più tecnologie messe a disposizione dal CIM4.0 o la validazione di una soluzione innovativa presso le linee pilota del CIM4.0, per casi d’uso coerenti con i seguenti ambiti di intervento del centro: Industry 5.0, Artificial Intelligence for industry, Manifattura sostenibile digitale.
RISORSE
Il bando ha una dotazione finanziaria complessiva di Euro 1.655.000,00 per finanziare i progetti presentati a valere su tutti gli Ambiti di Intervento.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono accedere al bando e richiedere l’agevolazione le Start up innovative e PMI innovative, non identificabili come “imprese in difficoltà” che, al momento della presentazione della domanda, siano tutte in possesso dei seguenti requisiti:
a) Essere regolarmente iscritte all’apposito registro della Camera di Commercio e alla sezione speciale del Registro Imprese;
b) Rispettare i requisiti economico-finanziari richiesti
DETTAGLIO AGEVOLAZIONE
L’agevolazione è concessa nella forma di contributo a fondo perduto, fino ad una quota massima erogabile di Euro 200.000,00 a progetto, indipendentemente dal numero di proponenti.
Le attività da svolgere potranno essere distinte tra Ricerca Industriale, Sviluppo Sperimentale e Studio di Fattibilità. Le agevolazioni sono così ripartite:
per la ricerca industriale l’intensità massima dell’aiuto è del 70%
per lo sviluppo sperimentale l’intensità massima dell’aiuto è del 45%
per gli studi di fattibilità l’intensità massima dell’aiuto è del 70%.
Le proposte progettuali dovranno prevedere costi di fornitura di un servizio da parte del CIM4.0, per un importo pari almeno al 25% dei costi di progetto.
ATTIVITA’ E SPESE AMMISSIBILI
Gli ambiti di intervento indicati nel bando sono:
Industry 5.0
Artificial Intelligence for industry
Soluzioni per Processi manifatturieri sostenibili
Risultano ammissibili alle agevolazioni le spese e i costi relativi a:
Personale dell’impresa, incluse missioni e trasferte;
Spese generali (15% del costo totale del personale);
Strumentazione, attrezzature, impianti, macchinari e componenti hardware e software;
Servizi di consulenza specialistica e tecnologica;
Costi per materiali;
Costi per licenze e diritti relativi all’utilizzo di titoli della proprietà intellettuale;
Locazione degli immobili.
CUMULABILITA’
Questa agevolazione non è cumulabile con alcuna agevolazione.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande potranno essere inviate dal 9 ottobre al 10 novembre 2023 ore 17:00.
Procedura valutativa a graduatoria (NO CLICK DAY).
Per la presentazione della domanda si chiede gentilmente di contattare i nostri uffici:
• 0442 77 26 61 – Int. 3