Contributi a fondo perduto per l’internazionalizzazione

SIMEST 2021

Agevolazioni per lo sviluppo d’impresa

3 Giugno 2021: riapertura Fondo SIMEST per i finanziamenti per l’internazionalizzazione

Comunicata la data di riapertura del Fondo SIMEST che concede contributi a Fondo Perduto fino al 40% e Finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione delle imprese

Linee di investimento:

  1. Patrimonializzazione: finanziamento a tasso agevolato + contributo a fondo perduto 40% finalizzato al miglioramento del livello di solidità patrimoniale (rapporto patrimonio netto/attività immobilizzate nette) al momento della richiesta di finanziamento (“livello di ingresso”) rispetto ad un “livello soglia” predeterminato (MAX finanziabile 800.000 euro)

  1. E-Commerce & Web Marketing: finanziamento a tasso agevolato + contributo a fondo perduto 40% per lo sviluppo di soluzioni di e-commerce in Paesi esteri, attraverso una piattaforma informatica sviluppata in proprio o tramite soggetti terzi (market place), per la distribuzione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano (MIN finanziabile 25.000 euro; MAX finanziabile 450.000 euro)

  1. Partecipare a Fiere Nazionali e Internazionali (virtuali o in presenza): finanziamento a tasso agevolato + contributo a fondo perduto 40% per spese come: area espositiva, logistiche, promozionali, consulenze connesse a fiere e mostre (MAX finanziabile 150.000 euro)

  1. Inserimento Mercati Esteri: finanziamento a tasso agevolato + contributo a fondo perduto 20% per sostenere le spese di accesso a nuovi mercati attraverso il finanziamento delle spese per la realizzazione di: uffici, show room, negozio, corner, centri di assistenza post vendita, attività promozionali (MIN finanziabile 50.000 euro; MAX finanziabile 4.000.000 euro)

  1. Temporary Export Manager (TEM). Sono ammissibili anche Temporary Digital Marketing Manager, Temporary Innovation Manager, ecc., qualora i loro servizi siano finalizzati a sviluppare processi di internazionalizzazione: finanziamento a tasso agevolato + contributo a fondo perduto 40% per l’inserimento temporaneo in azienda di figure professionali specializzate , finalizzato alla realizzazione di progetti di internazionalizzazione attraverso la sottoscrizione di un apposito contratto di prestazioni consulenziali erogate esclusivamente da Società di Servizi (società di capitali anche di diritto straniero) (MIN finanziabile 25.000 euro; MAX finanziabile 150.000 euro)

  1. Studi di Fattibilità: finanziamento a tasso agevolato + contributo a fondo perduto 40% per studi di fattibilità finalizzati a valutare l’opportunità di effettuare un investimento commerciale o produttivo in Paesi esteri. Ammissibili spese per: viaggi, soggiorni e indennità di trasferta del personale interno adibito all’iniziativa finanziata; retribuzioni del personale interno adibito allo studio di fattibilità riconosciute nella misura massima del 15% del totale dell’importo delle spese ammesse e rendicontate; compensi per il personale esterno documentati da specifico contratto (MAX finanziabile studi collegati ad investimenti commerciali 200.000 euro; MAX finanziabile studi collegati ad investimenti produttivi 350.000 euro)

  1. Programmi di Assistenza Tecnica: finanziamento a tasso agevolato + contributo a fondo perduto 40% delle spese relative alla formazione/addestramento del personale in loco nell’ambito di programmi di assistenza tecnica collegati ad investimenti italiani in Paesi esteri. Ammesse spese come: retribuzioni a personale interno (a cedolino) comprensive di viaggi e soggiorni, per il tempo effettivamente dedicato al progetto; le spese per personale esterno relative a consulenze specialistiche comprensive dei relativi viaggi e soggiorni; le stesse spese devono essere oggetto di apposito contratto (MAX finanziabile assistenza tecnica per formazione del personale 300.000 euro; MAX finanziabile assistenza tecnica post vendita collegata ad in contratto di fornitura 100.000 euro)

Presentazione domande

Apertura sportello: 3 giugno 2021.

Le domande verranno valutate sulla base dell’ordine cronologico di arrivo

Per una pre-analisi dei vostri investimenti:



    La tua azienda può accedere a questo bando? Ce ne sono altri di più vantaggiosi?

    Compila il form. Ti contatteremo al più presto per
    una analisi di fattibilità senza impegno.


    Clicca qui per vedere l'informativa privacy