La pianificazione previene gli imprevisti

Cosa si intende per pianificazione e quando ha inizio? Istintivamente viene da pensare a una semplice sequenza dell’attività da realizzare in parallelo all’avvio del progetto. Troppo semplice. L’attività di pianificazione riveste un ruolo talmente importante che richiede un’analisi dettagliata di tutte le varie fasi in cui si struttura.

Una pianificazione efficace prende il via in quella fase propositiva che consente di identificare le caratteristiche del progetto sulla base delle quali si conforma un preventivo. In questo primo momento è necessario svolgere tutta la fase di analisi che consente di identificare, sulla base dei requisiti espressi, i punti cardine su cui ruota l’intero progetto nelle sue componenti. Segue il cosiddetto “piano operativo di progetto“. Consiste nell’individuazione delle risorse materiali e di lavoro necessarie per poter eseguire con successo quanto richiesto dal committente. Queste due fasi di prima strutturazione valorizzano in termini gestionali l’impegno finanziario e temporale per la realizzazione del progetto in esame. Fa seguito la realizzazione del piano operativo di dettaglio, contestuale all’acquisizione della commessa, vero è proprio kick-off del progetto.

Elencando una sintesi estrema delle fasi:

  • identificazione delle attività necessarie
  • stima delle durate e delle risorse (lavoro/materiale)
  • definizione della successione logica delle attività
  • determinazione del cammino critico; determinazione del budget di progetto
  • identificazione delle responsabilità per le singole attività.

Leggi le informazioni complete su pmi.it