Lavora con noi

Crediamo nella collaborazione e nelle relazioni tra imprese

Oggi, sempre più, le imprese non operano da sole sul mercato e non si chiudono in se stesse, ma al contrario è facile rilevare come la maggior parte di esse instauri delle relazioni di patnership con altre aziende esterne, siano esse fornitrici, clienti o concorrenti e ciò al fine di aumentare la propria competitività e la propria capacità di sviluppo.
Le imprese cercano di concentrare le proprie risorse sul core business dell’azienda quindi tendono ad esternalizzare parte delle proprie attività. E’ necessario pertanto che l’azienda instauri un vero e proprio rapporto di collaborazione col fornitore basato sulla fiducia reciproca, sullo scambio di informazioni e di know-how e sulla cooperazione reciproca.
La partnership richiede dunque un investimento nel rapporto col fornitore di lungo termine per poter gestire e integrare i processi interaziendali e ottenere piena soddisfazione delle proprie esigenze. Il partner dell’azienda deve essere il frutto di un’attenta selezione e contrattazione dato che giocherà un ruolo importante all’interno della strategia aziendale stessa;
La realtà italiana è dominata da micro, piccole e medie imprese e queste più che crescere autonomamente sono orientate a sviluppare delle relazioni di cooperazione con altre imprese, creando delle vere e proprie reti di imprese.
Nella rete ogni impresa agisce autonomamente e indipendentemente ma coopera con le altre al fine di raggiungere obiettivi o risultati condivisi.
La rete permette alle imprese che entrano in relazione, di acquisire le competenze diverse e complementari che possiedono le altre, ed inoltre possono raggiungere la massa critica necessaria per penetrare nel mercato e sostenere la forte concorrenza presente: cooperando acquisiscono forza ma mantengono ugualmente la struttura più flessibile della piccola o media impresa.

Tratto da “Introduzione ai processi aziendali” di Silvia Davoli.

Hai una tua azienda e vuoi diventare un Cliente soddisfatto del servizio su misura svolto da Solution Now?
Hai una tua azienda e vuoi diventare un Partner affidabile di Solution Now?
Compilate e inviate il seguente messaggio. Sarete subito contattati da nostro personale esperto per rispondere a semplici informazioni ma anche per analizzare problematiche di lavoro o per discutere su reciprocamente interessanti prospettive di collaborazione.
[contact-form-7 404 "Non trovato"]