OBIETTIVO

2024-2025

OBIETTIVO

Il Fondo nuove competenze (Fnc) sostiene le imprese che hanno necessità di adeguarsi a nuovi modelli organizzativi e produttivi, in risposta alle transizioni ecologiche e digitali e in caso di progetti di investimento strategico o di transizione industriale, e che necessitano a questo fine di formare nuove competenze per i propri lavoratori e lavoratrici.

Il fondo ha una dotazione complessiva di 800 milioni di euro.

SOGGETTI BENEFICIARI 

I requisiti di base per accedere ai benefici del fondo sono:

  • L’azienda deve essere iscritta al registro delle imprese

  • L’azienda deve dimostrare stabilità finanziaria, quindi non deve essere in stato di insolvenza

I Criteri di ammissibilità sono:

  • la sottoscrizione dell’azienda di accordi collettivi aziendali o territoriali che prevedano piani di rimodulazione dell’orario di lavoro per la formazione.

  • progetti formativi approvati dagli enti bilaterali o dalle regioni competenti.

  • coinvolgimento dei dipendenti per l’acquisizione di nuove competenze richieste dal mercato del lavoro.

La documentazione richiesta consiste in:

  • Accordo collettivo sottoscritto

  • Piano formativo dettagliato

  • Documentazione relativa ai dipendenti coinvolti

I Soggetti erogatori:

I datori di lavoro non possono direttamente fornire la formazione, che dovrà essere affidata a:

  • enti riconosciuti a livello nazionale o regionale;

  • altri enti o soggetti privati autorizzati per legge o statuto

INTERVENTI AMMISSIBILI

Il Fondo rimborsa il costo delle ore di lavoro destinate alla frequenza della formazione, offrendo ai lavoratori l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze e di dotarsi degli strumenti utili per adattarsi alle mutevoli condizioni del mercato di lavoro.

La terza edizione del Fondo Nuove Competenze “punta sull’innovazione a 360 gradi, in particolare nello sviluppo di competenze relative a sostenibilità ambientale e digitale, sull’IA, sul welfare aziendale innovativo”.

Argomenti e ambiti di formazione:

  • Sistemi tecnologici e digitali

  • Introduzione e sviluppo dell’intelligenza artificiale

  • Sostenibilità e impatto ambientale

  • Economia circolare

  • Transizione ecologica

  • Efficientamento energetico

  • Welfare aziendale e benessere organizzativo

Funziona attraverso un sistema di contributi a fondo perduto che possono coprire fino al 100% del costo del lavoro dedicato ai percorsi formativi.

  • il 100% dei contributi assistenziali e previdenziali dei dipendenti (al netto degli eventuali sgravi contributivi)

  • il 60% della retribuzione oraria delle ore destinate alla formazione.

Tuttavia, laddove siano stati stipulati accordi che prevedano una riduzione dell’orario di lavoro (oltre alla rimodulazione dell’orario per la formazione) a parità di retribuzione complessiva, la quota di retribuzione finanziata dal Fondo Nuove Competenze potrebbe essere pari al 100%.

Per accedervi dunque è necessario che le aziende stipulino specifici accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro, destinati alla formazione. I progetti di formazione devono puntare all’acquisizione di competenze riconosciute a livello internazionale, seguendo specifici riferimenti come il DigComp 2.1 per le competenze digitali di base, la norma UNI EN 16234-1 per competenze digitali avanzate, e la classificazione ESCO per quelle legate alla sostenibilità ambientale. 

I progetti formativi dovranno avere una durata complessiva compresa fra le 30 e le 150 ore e la formazione potrà essere erogata nel 2025. Questo beneficio è integrabile con quelli offerti dai Fondi Interprofessionali, garantendo una formazione completamente gratuita per i lavoratori. Le tempistiche previste consistono in 10 mesi per l’erogazione della formazione + 2 mesi rendiconto. La formazione può iniziare solo dopo l’approvazione.

CONTABILITA’ E TASSAZIONE

La contabilità: 

La contabilizzazione dei fondi ricevuti tramite il Fondo Nuove Competenze 2024 segue le normative vigenti per i contributi a fondo perduto. Le aziende devono registrare questi importi nelle proprie scritture contabili, come riduzione dei costi di formazione, contribuendo così a una gestione finanziaria ottimale del progetto formativo. Per gestire al meglio il processo sarà necessario che l’Ufficio Risorse umane o chi si occupa dell’amministrazione e della contabilità dell’azienda si avvalga di un esperto che sia in grado di rendicontare la formazione effettuata dai dipendenti.

Tassazione

La tassazione dei contributi ricevuti tramite il Fondo Nuove Competenze segue le norme fiscali applicabili ai contributi a fondo perduto. È importante che le aziende beneficiarie consultino un consulente fiscale interno o esterno per assicurarsi di rispettare tutte le disposizioni vigenti e di ottimizzare la gestione fiscale del contributo ricevuto.

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA 

I termini di presentazione delle domande non sono ancora noti. L’agevolazione è ancora in fase di anticipazione.

Per maggiori informazioni

Per presentare la domanda 

2024_Fondo Nuove Competenze_Glocal.pdf



    La tua azienda può accedere a questo bando? Ce ne sono altri di più vantaggiosi?

    Compila il form. Ti contatteremo al più presto per
    una analisi di fattibilità senza impegno.


    Clicca qui per vedere l'informativa privacy