Start Up Bando POR FESR Regione Veneto 2014-2020

Start Up Innovative e nuove aziende: arrivano due bandi della Regione Veneto!

Per le Start-up innovative e le nuove aziende arrivano i primi bandi approvati dalla regione Veneto nell’ambito del Programma Operativo Regionale, detto sinteticamente POR, che è lo strumento attraverso cui la Regione del Veneto, grazie ai circa 600 milioni di euro messi a disposizione dall’Unione Europea, dallo Stato e dalla Regione stessa, svilupperà dal 2014 al 2020 un piano di crescita sociale ed economica che interesserà la ricerca e l’innovazione, l’agenda digitale, le politiche industriali, energetiche e di tutela ambientale.

Anche le Start Up innovative (già costituite o ancora in fase di costituzione) rientrano nei primi due bandi a valere sul POR FESR 2014/2020 di cui potranno beneficiare anche le nuove aziende:

  • Bando per l’erogazione di contributi alle start up innovative (DGR N. 827 del 31/05/2016)
    AZIONE 1.4.1 “Sostegno alla creazione e consolidamento di start-up innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e alle iniziative di spin-off della ricerca”.
  • Bando per l’erogazione di contributi alle nuove imprese (DGR N. 828 del 31/05/2016)
    AZIONE 3.5.1 “Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l’offerta di servizi, sia attraverso interventi di micro-finanza”.

La Giunta Regionale dovrebbe approvare anche i bandi relativi alle imprese culturali e naturalistiche entro le prossime settimane. Appena possibile saranno forniti aggiornamenti in merito. Per quanto riguarda le azioni sulle aggregazioni (1.1.4, 3.3.1, 3.4.1), le Reti Innovative Regionali ed i Distretti si dovrà attendere il mese di settembre.

A breve si terrà a Vicenza un incontro tecnico di presentazione dei due Bandi che vedrà la presenza dei funzionari regionali che potranno rispondere ai dubbi ed alle domande delle imprese presenti.