L’approccio di Solution Now al processo di produzione è di sapere cosa stia succedendo in ogni momento: ciò ti consente di poterlo controllare per scoprirne le inefficienze e agire per migliorarne le performance.
Requisito cardine di questo approccio è la stabilità dei dati raccolti, ossia la loro affidabilità e precisione. Da questi assunti nasce il Modulo DAQ – Acquisizione dati di produzione.
La soluzione proposta da Solution Now mira a rendere il processo di acquisizione dati il più automatico possibile; questo per non aggravare il lavoro degli operatori di ulteriori oneri dovuti alla necessità della raccolta dati e, soprattutto, per avere la certezza del dato raccolto.
Per ottenere questo risultato, il Modulo DAQ – Acquisizione dati di produzione si integra con strumentazione di vario genere, come sensori, tablet touch-screen, PC palmari, PLC, CNC e Centraline di raccolta dati Solution Now.
Qualora invece si dovessero acquisire dati da processi manuali (ad esempio banchi di assemblaggio), il Modulo DAQ può ricevere le dichiarazioni direttamente dagli operatori.
Otteniamo così una soluzione adatta ad acquisire dati sia da un processo automatico, che da un processo manuale.
Il modulo DAQ è composto di 3 parti:
- Interaccia di acquisizione dati dall’operatore
- Layer di collegamento alle macchine
- Gestione dei dati e procedure lato server
A seconda dello specifico processo di produzione il modulo può essere installato in varie architetture, riportiamo di seguito una schema illustrativo:
L’inserimento dei dati da parte degli operatori (come ad esempio causali di sosta, avvio commessa o dichiarazione degli scarti) avviene attraverso dei terminali (Panel PC, Tablet, Industrial PC, …) posizionati 1 per macchina/banco di lavoro oppure 1 ogni gruppo di macchine/banchi di lavoro, in base all’architettura più adatta. Riportiamo di seguito alcune maschere esemplificative dell’interfaccia di acquisizione dati dall’operatore: |
Con i dati raccolti viene costruito un sinottico d’impianto che visualizza in tempo reale sia l’attività delle macchine che degli operatori. | |
Il sinottico riporta la mappa dello stabilimento e le icone delle singole macchine con i dati essenziali delle commessa in corso di produzione.
Le icone delle macchine assumono colori diversi a seconda dello stato macchina:
- Rosso: macchina ferma
- Verde: macchina in funzione
- Giallo: macchina in sosta
- Viola: macchina fuori comunicazione
I dati standard riportati sulle icone delle macchine sono: numero commessa, pezzi prodotti, velocità media dall’inizio della commessa/turno, identificazione operatore al lavoro sulla macchina.
Altri dati possono essere ricavati e visualizzati grazie ad una piccola personalizzazione.
Il sinottico operatori permette di visualizzare in tempo reale le persone che sono presenti al lavoro, di evidenziare per ogni operatore la commessa su cui si sta lavorando e di constatare immediatamente l’efficienza di ogni addetto.Tutti i dati acquisiti, sia dagli operatori che dalle macchine, sono registrati su un database sul server. Si possono utilizzare per fare analisi di processo approfondite ottenendo:
- costi commessa differenziati per fase/operatore
- efficienza delle risorse produttive (macchine e operatori)
- indici di impianti
- report delle soste più frequenti
- verifica dei tempi di attrezzaggio
Il Modulo DAQ – Acquisizione dati di produzione è integrato con il Modulo GanttSolution e prevede in maniera nativa il passaggio dei dati di produzione al Gantt per realizzare l’avanzamento automatico della produzione.