Territorio: Nazionale
OBIETTIVO
Con la finalità di sostenere ed incrementare il riciclaggio di plastiche e scarti e di ridurre l’impatto ambientale degli imballaggi è stato riconosciuto alle imprese un credito d’imposta del 36% sull’acquisto di imballaggi ecosostenibili.
Le risorse destinate alla concessione del credito d’imposta sono pari a euro 5.000.000,00 per ciascuno degli anni 2024 e 2025.
SOGGETTI BENEFICIARI
Il contributo è riconosciuto a tutte le imprese che, alla data di presentazione dell’istanza:
a) sono costituite, regolarmente iscritte e attive presso il registro delle imprese;
b) svolgono un’attività economica in Italia, disponendo di una sede principale o secondaria sul territorio nazionale;
c) si trovano nel pieno e libero esercizio dei propri diritti e non sono in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali.
INTERVENTI AMMISSIBILI
Sono ammissibili all’agevolazione le spese, sostenute negli anni 2023 e 2024, relative all’acquisto di che acquistano:
prodotti realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata, o da altro circuito post-consumo, degli imballaggi in plastica;
imballaggi primari e secondari biodegradabili e compostabili secondo la normativa UNI EN 13432:2002, inclusi:
gli imballaggi in carta e cartone, ad eccezione degli imballaggi in carta stampati con inchiostri, degli imballaggi in carta trattata o spalmata con prodotti chimici diversi da quelli normalmente utilizzati nell’impasto cartaceo e degli imballaggi in carta accoppiati con altri materiali non biodegradabili e compostabili;
gli imballaggi in legno non impregnati;
imballaggi primari e secondari derivati dalla raccolta differenziata della carta;
imballaggi primari e secondari derivanti dalla raccolta differenziata dell’alluminio;
imballaggi primari e secondari derivanti dalla raccolta differenziata del vetro.
Non sono ammissibili alle agevolazioni le spese che, non essendo utilizzate nel ciclo produttivo del soggetto proponente, si configurano unicamente come merce di rivendita operata da imprese del commercio.
ENTITA’ DEL CONTRIBUTO
Il credito d’imposta riconosciuto è pari al 36% delle spese ammissibili, con un massimo annuale di 20.000 euro per ciascun beneficiario.
Questo credito:
• Non concorre alla formazione del reddito imponibile.
• È utilizzabile esclusivamente in compensazione tramite modello F24.
• Non è cumulabile con altri aiuti di Stato per le stesse spese, ma può essere combinato con altre agevolazioni non configurate come aiuti di Stato.
REQUISITI TECNICI E CERTIFICAZIONI RICHIESTE
Per essere ammissibili, i prodotti e imballaggi devono soddisfare i seguenti requisiti tecnici:
Conformità alla normativa UNI EN 13432:2002: Questa normativa stabilisce i criteri per la biodegradabilità e compostabilità degli imballaggi, garantendo che si decompongano senza lasciare residui nocivi.
Provenienza da materiali riciclati: I prodotti devono essere realizzati con una percentuale significativa di materiali provenienti dalla raccolta differenziata o da altri circuiti post- consumo.
Assenza di sostanze chimiche non conformi: Gli imballaggi in carta e cartone non devono essere trattati con inchiostri o altre sostanze chimiche che non siano normalmente utilizzate nell’impasto cartaceo.
Le certificazioni che i prodotti e imballaggi devono possedere per essere considerati idonei:
Certificazione di conformità alla UNI EN 13432:2002: Questa certificazione attesta che i prodotti e imballaggi sono biodegradabili e compostabili secondo gli standard europei.
Certificazioni ambientali riconosciute: Le imprese devono fornire certificazioni che attestino la provenienza dei materiali da processi di raccolta differenziata e il rispetto delle normative ambientali vigenti.
Le spese sostenute per l’acquisto dei prodotti e imballaggi devono essere accompagnate da specifiche attestazioni:
Attestazione di sostenimento delle spese: Deve essere rilasciata da un revisore legale o altro professionista qualificato, confermando che le spese sono state effettivamente sostenute e che i beni acquistati sono stati utilizzati nel ciclo produttivo dell’impresa.
Certificazione dei requisiti tecnici: Le imprese devono fornire prove documentali che i prodotti e imballaggi acquistati possiedono i requisiti tecnici e le certificazioni richieste.
Per garantire la trasparenza e la tracciabilità dei pagamenti, le spese devono essere documentate con fatture e pagamenti effettuati tramite conti correnti intestati al soggetto richiedente, consentendo la piena tracciabilità delle transazioni.
TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le imprese devono presentare una domanda telematica al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica entro 60 giorni dall’attivazione della procedura informatica. Sportello in fase di apertura.
Per maggiori informazioni
Per presentare la domanda:
0442 77 26 61