6 tendenze della trasformazione 4.0

L’ascesa della nuova tecnologia industriale digitale, nota come Industria 4.0, è una trasformazione che consente processi più veloci, più flessibili ed efficienti per produrre beni di qualità superiore a costi ridotti.

La tecnologia digitale avanzata trasforma la produzione, conduce a maggiori efficienze e cambia i tradizionali rapporti di produzione tra fornitori, produttori e clienti, nonché tra uomo e macchina.

6 tendenze tecnologiche costituiscono i mattoni di Industry 4.0.

1 GRANDI DATI E ANALITICI

La raccolta e la valutazione completa dei dati provenienti da molte fonti diverse – apparecchiature e sistemi di produzione, nonché sistemi di gestione aziendale e dei clienti – diventa lo standard per supportare il processo decisionale e gestionale in tempo reale.

2 ROBOT AUTONOMI

I robot interagiscono tra loro, lavorano in sicurezza fianco a fianco con gli umani e imparano da loro. Questi robot in futuro costeranno meno e avranno una gamma più ampia di capacità rispetto a quelle utilizzate oggi nella produzione.

3 SIMULAZIONE

Le simulazioni si utilizzano più ampiamente nelle operazioni degli impianti per sfruttare i dati in tempo reale e rispecchiare il mondo fisico in un modello virtuale, che può includere macchine, prodotti ed esseri umani. Ciò consente agli operatori di testare e ottimizzare le impostazioni della macchina per il prossimo prodotto in linea nel mondo virtuale prima del passaggio fisico, riducendo così i tempi di configurazione della macchina e aumentando la qualità.

4 CLOUD

Le prestazioni delle tecnologie cloud migliorano, raggiungendo tempi di reazione di appena alcuni millisecondi. I dati e le funzionalità della macchina verranno sempre più implementati nel cloud, consentendo un numero maggiore di servizi basati sui dati per i sistemi di produzione.

5 PRODUZIONE ADDITIVA

Le aziende hanno appena iniziato ad adottare la produzione additiva, come la stampa 3D, che usano principalmente per prototipare e produrre singoli componenti. Con Industry 4.0 i metodi di produzione additiva verranno ampiamente utilizzati per produrre lotti, anche piccoli, di prodotti personalizzati.

6 REALTÀ AUMENTATA

I sistemi basati sulla realtà aumentata supportano una varietà di servizi, come la selezione di parti in un magazzino e l’invio di istruzioni di riparazione su dispositivi mobili.

Per qualsiasi confronto tecnico, sono disponibili i tecnici Solution Now.
Chiama lo 0445 963700 o scrivi a info@solutionnow.it