Preservare l’ambiente in cui viviamo e razionalizzare le risorse disponibili è ormai un’esigenza necessaria. Il consumismo ha da sempre creato gravi problemi di sostenibilità ambientale, ma iniziano a diffondersi modelli di business che prevedono di seguire il prodotto anche dopo che la sua utilità si è esaurita, al fine di ridurre il più possibile il volume di rifiuti prodotto e recuperare, riciclare e riutilizzare le preziose materie prime.
Un incontro per la Circular Economy
Si è svolto lo scorso 14 di giugno, alla Venezia Heritage Tower, “LEGGERE E RAPPRESENTARE LA CIRCULAR ECONOMY”, un laboratorio organizzato da Fondirigenti e Confindustria Veneto Siav e rivolto ai dirigenti e alle imprese della Regione Veneto.
Scopo dell’iniziativa era illustrare e accompagnare il cambiamento e la revisione dei business model aziendali nell’ottica della sensibilizzazione alla Circular Economy. A tal fine è necessario sviluppare nuove competenze manageriali specifiche, così da potere introdurre tali contenuti in azienda.
Le fasi del progetto
L’iniziativa si è divisa in tre step successivi.
- Thematic understanding: Analisi dei contenuti di ricerca più avanzati in materia di cambiamenti climatici ed economia circolare. Identificazione di metodi e modelli atti a sviluppare il “management foresight”, la capacità di proiettare nel futuro le condizioni presenti e pianificare le condizioni desiderate.
- Sharing and application: realizzazione di modelli atti a trasferire le competenze acquisite in azienda, tramite roadmap rivolte in particolare alle PMI.
- Case histories: revisione di casi significativi di applicazione della Circular Economy a livello regionale, nazionale e internazionale.
Il risultato finale
Idealmente, i partecipanti saranno ora in grado di applicare quanto appreso nei rispettivi territori o aziende, avviando pratiche di intervento e finanziamento a livello sia locale che nazionale e internazionale grazie alle solite basi concettuali, metodologiche e strumentali acquisite.