AMMODERNAMENTO DEI FRANTOI OLEARI
PNRR M2C1I2.3
Territorio: Italia
OBBIETTIVO
Il bando punta a favorire l’ammodernamento dei frantoi esistenti anche attraverso l’introduzione di macchinari e tecnologie che migliorino le performance ambientali dell’attività di estrazione dell’olio extravergine di oliva. Il rinnovo degli impianti tecnologici porterà anche al miglioramento della qualità degli olii e ad un generale incremento della sostenibilità della filiera olivicolo-olearia.
SOGGETTI BENEFICIARI
I beneficiari sono le Grandi, le Micro, Piccole e Medie Imprese, ivi incluse loro associazioni e cooperative (Attive nella trasformazione di prodotti agricoli), titolari di frantoi oleari, che effettuano estrazione di olio extravergine di oliva.
Le imprese richiedenti, alla data di presentazione della domanda devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) essere iscritte nel Portale dell’olio di oliva del Sistema informativo Agricolo Nazionale (SIAN);
b) aver compilato il registro telematico di carico/scarico olio nella campagna precedente alla data di presentazione della domanda;
c) essere iscritte alla competente CCIAA ed essere titolari di Partita IVA;
d) avere Fascicolo Aziendale confermato e aggiornato;
e) possedere l’Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) ovvero le specifiche autorizzazioni ambientali richieste per lo svolgimento delle attività aziendali; f) dimostrare di essere proprietarie o di avere titolo a disporre degli immobili ove intendono realizzare gli investimenti, almeno per i 5 anni successivi al completamento dell’investimento;
g) essere nelle condizioni di “assenza di reati gravi in danno dello Stato e dell’Unione Europea”;
h) essere agricoltore in attività;
i) avere una posizione previdenziale regolare.
RISORSE A DISPOSIZIONE
La dotazione finanziaria complessiva ammonta ad Euro 100.000.000,00 e sarà ripartita tra le Regioni e Province autonome. L’importo messo a bando per la Regione Veneto è pari ad Euro 915.226,77.
SPESE AMMISSIBILI
Gli interventi devono essere finalizzati alla riconversione dei frantoi oleari obsoleti mediante l’introduzione di sistemi di molitura ed estrazione a due o tre fasi oppure tramite l’adozione di sistemi di trattamento, condizionamento e concentrazione delle paste di olive a tecnologia moderna e innovativa, al fine di migliorare la performance ambientale dell’attività. I progetti finanziati devono garantire il rispetto del DNSH.
Sono ammissibili gli interventi:
per la sostituzione di macchinari;
per l’acquisto novi macchinari per il miglioramento della produzione attraverso la riduzione di consumi e di sprechi;
esclusivamente funzionali all’installazione di nuovi macchinari in caso di sostituzione, l’attrezzatura sostituita va dismessa con smaltimento (opere edili).
Sono ammissibili al finanziamento le spese sostenute per:
1.Gli investimenti strutturali e dotazionali come da elenco:
a) Sostituzione di frangitori a martelli, con frangitori a dischi e a coltelli, denocciolatori e frangitori che operano una frangitura “differenziata” sulle parti costitutive del frutto. Inoltre, viene inclusa la sostituzione di gramolatrici tradizionali e silos.
b) Sostituzione/aggiornamento tecnologico di silos tradizionali con sistemi di stoccaggio degli oli in atmosfera controllata mediante gas inerti
c)Sostituzione di decanter senza separatore verticale con decanter accoppiato al separatore verticale (incluso il separatore verticale).
d)Sostituzione di sistemi di filtrazione con sistemi di filtrazione più efficienti, ovvero con sistemi che a parità di condizioni di prodotto iniziale e finale, necessitano di minore quantità di materiale filtrante.
e)Sostituzione di gramolatrici tradizionali con gramolatrici continue/confinate o gramolatrici operanti in alto vuoto.
f)Sostituzione di centrali termiche di frantoi alimentate con combustibili da fonti energetiche non rinnovabili con centrali termiche alimentate a nocciolino di sansa, destinate esclusivamente all’impianto oggetto di ammodernamento tecnologico.
g)Sostituzione di impianti di estrazione a tre fasi con nuovi impianti a due fasi o in alternativa con impianti a tre fasi a bassa diluizione.
h)Acquisto di tecnologie ad ultrasuoni per il trattamento delle paste di olive e di tecnologie P.E.F (Pulsed Electric Field) per il trattamento delle paste di olive.
i)Acquisto di scambiatori di calore ad alta efficienza energetica per lo scambio termico per il termocondizionamento rapido della pasta di olive in post-frangitura.
j)Acquisto di sistemi per la valorizzazione dei prodotti secondari mediante produzione di integratori alimentari (per l’alimentazione umana o zootecnica) da acque di vegetazione con tecnologie innovative, come la concentrazione su membrana, spray drying e liofilizzazione.
k)Acquisto di denocciolatori per sansa di olive.
l)Acquisto di sistemi di informatizzazione dell’impianto di estrazione per il controllo dei consumi energetici/Kg prodotto e per la tracciabilità degli oli.
2. Le spese generali collegate alle spese di cui al punto 1, come onorari di architetti, ingegneri e consulenti, compensi per consulenze in materia di sostenibilità ambientale ed economica, nella misura massima del 5% delle voci di cui al punto1.
AMMONTARE DEL CONTRIBUTO
Il sostegno pubblico è concesso nella forma di contributo a fondo perduto.
L’aliquota di contributo applicabile sarà definita dalle Regioni e Province autonome, in conformità e nel rispetto dei massimali consentiti dalla normativa comunitaria.
L’’agevolazione è pari al 65% della spesa considerata ammissibile (elevabile all’80% per i giovani agricoltori).
Le Grandi imprese saranno finanziate con un’aliquota del 10% della spesa ammessa, previa dimostrazione che tale contributo non sia superiore al sovraccosto netto
L’importo minimo e massimo della spesa ammessa a finanziamento per soggetto giuridico beneficiario è pari rispettivamente a Euro 25.000,00 ed Euro 130.000,00.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Cronoprogramma di attuazione della sottomisura a livello regionale e che le Regioni e Province autonome sono tenute a rispettare:
1. Entro il 31 ottobre 2023 – Pubblicazione dei bandi regionali;
2. Entro il 15 gennaio 2024 – Termine di acquisizione delle domande di sostegno;
3. Entro il 30 aprile 2024 – Selezione delle domande ammissibili e formazione della graduatoria;
Questo bando è cumulabile con tutti i bandi attivi. Questa agevolazione non rientra nel regime de minimis.
Le domande sono esaminate tramite procedura a graduatoria (in base al punteggio ottenuto).
Per la presentazione della domanda si chiede gentilmente di contattare i nostri uffici:
• 0442 77 26 61