Business Intelligence

Solution Now evolve la decennale esperienza maturata nella rilevazione dei dati di produzione per offrire servizi di Business Intelligence fortemente focalizzati all’efficientamento degli impianti di produzione.

Attraverso l’elaborazione, l’analisi e l’aggregazione dei dati il nostro Team ne permette la trasformazione in informazioni guida. La conservazione, la reperibilità e la presentazione in una forma semplice costituiscono un supporto alle decisioni strategiche, tattiche ed operative.

Le nostre soluzioni si distinguono per un elevato livello di personalizzazione, massima integrazione con i sistemi gestionali esistenti, tempi di implementazione rapidissimi.

I nostri sistemi di Business Intelligence sostengono le organizzazioni nel trasformare il proprio patrimonio informativo in consapevolezza profonda per raggiungere livelli di performance più elevati.

In particolare:

  • processi decisionali più rapidi, predittivi e puntuali
  • maggiore efficienza operativa e visibilità in tutta l’organizzazione
  • ritorno di investimento su sistemi di data management, automazione industriale, sviluppo digitale e tecnologie di pianificazione delle risorse
  • maggiore compliance alle linee guida normative

Il nostro sistema di Business Intelligence prevede una gestione delle informazioni a task:

  • raccolta dati dagli impianti produttivi, ma non solo
  • pulizia dei dati, validazione e integrazione
  • elaborazione, aggregazione e analisi
  • interpretazione e condivisione della reportistica

Questi processi sono efficaci se svolti in maniera fortemente automatizzata. Il nostro impegno è particolarmente finalizzato a non disperdere dati disomogenei su una moltitudine di piattaforme, ma a condividere dati omogenei e di facile interpretazione, su ambienti tecnici standard accessibili da tutta l’organizzazione.

Strumenti di Business Intelligence. Alcuni esempi concreti.

ANALISI DI EFFICIENZA


Efficienza del parco macchine

Analisi di quante ore spendono le macchine in stato lavoro, attrezzaggio o in sosta. I responsabili di produzione possono vedere in modo immediato quali macchine sono più performanti e quali invece richiedono più controlli o interventi.


Efficienza del singolo impianto: analisi di Pareto

Analisi di quante ore spende una singola macchina in stato di lavoro, sosta, altro. Nel grafico di destra, il dettaglio della colonna “Altro” mostra le causali in ordine di durata complessiva. Il responsabile di produzione può osservare se in alcune macchine si presentano situazioni anomale e prendere contromisure immediate.


Efficienza della macchina: analisi tramite grafico ternario

Analisi giornaliera di come la macchina ha performato, con dati relativi agli stati di lavoro, attrezzaggio o sosta. Ogni punto sul grafico è associato a un giorno: più il punto è in una zona verde tanto più la macchina ha performato bene. Esempio: il punto più a sinistra del grafico è relativo a un giorno in cui la macchina ha lavorato solo un 10% del suo tempo, è stata in attrezzaggio per il 60% e in sosta per il 30%.


Efficienza di reparto: analisi tramite grafico ternario

Analisi delle performace dell’intero parco macchine.

MISURAZIONI DI QUALITÀ


Controllo di qualità: misurazioni

Implementato un tipo di controllo di qualità, il grafico analizza l’andamento temporale delle misure effettuate. Ogni punto del grafico è una singola misura effettuata. Le righe colorate delimitano i valori particolari: la riga verde è in corrispondenza del valore atteso della misura (pezzo buono). Le righe gialle sono i valori massimo e minimo di soglia entro i quali il pezzo è considerabile comunque buono. Le righe rosse sono i valori massimo e minimo di tolleranza.

La curva blu tratteggiata evidenzia l’evoluzione delle misure di controllo. Un eccessivo spostamento della curva blu dal valore atteso evidenzia la necessità di un verifica.


Analisi di corrispondenza tra produzione e misure di qualità. Evidenzia se la macchina non produce pezzi di qualità costante oppure ci sono degli errori sistematici nelle misurazioni.

L’istogramma di sinistra evidenzia la frequenza delle misure effettuate. Il grafico quantile di destra evidenzia quanto la distribuzione delle misure di qualità si discosti o meno da una distribuzione normale.

ANALISI DI CORRELAZIONE


I fattori legati alla produzione sono molteplici. Il grafico analizza una possibile correlazione tra gli articoli prodotti in un reparto ed il giorno lavorativo. Uno speciale algoritmo stabilisce quali sono dati statisticamente validi e quali sono da considerarsi non significativi.

La raffigurazione evidenzia che la media produttiva di lunedì è più bassa, a favore di mercoledì e giovedì quando si produce di più.


Correlazione tra il tipo di materiale di cui è composto un disco e la sua dilatazione unitaria in seguito al processo di bombatura.


Il test ANOVA stabilisce in modo rigoroso se c’è una correlazione o meno tra i valori interessati, con interpretazione analitica.

I nostri consulenti di Business Intelligence sono disponibili per una analisi preliminare gratuita nella tua azienda.

Compila il form. Ti contatteremo al più presto.







    Clicca qui per vedere l’informativa privacy