Bando dedicato al miglioramento della competitività del settore vitivinicolo e all’apertura, alla diversificazione o al consolidamento dei mercati.

Bando dedicato al miglioramento della competitività del settore vitivinicolo e all’apertura, alla diversificazione o al consolidamento dei mercati.

 – 2024-

Contributo massimo richiedibile per Micro e piccole:10% del fatturato; medie e grandi: 5% del fatturato.

LA MISURA SI DIVIDE IN: 

A) NAZIONALE 

  • dimensione progetti: da 500k a 5 mln

  • minimo d’investimento per paese maturo: 200k

  • minimo d’investimento per paese emergente:100k

  • minimo contributo per partecipante in paese maturo: 15k contributo 

  • minimo contributo per partecipante in paese emergente: 7.5k contributo 

  • ogni Progetto può prevedere azioni in max 5 Paesi terzi

B) REGIONALE 

  • dimensione progetti: da 100k a 500k

  • minimo d’investimento per paese maturo (nel caso di progetto destinato a più di un Paese terzo): 50k 

  • minimo d’investimento per paese emergente  (nel caso di progetto destinato a più di un Paese terzo): 25k  

  • minimo contributo per partecipante in paese maturo (varia da regione a regione)

  • minimo contributo per partecipante in paese emergente (varia da regione a regione)

C) MULTIREGIONALE 

  • Quota di finanziamento suddivisa a metà tra ministero e regioni partecipanti al 50% e non supera il 25% dell’importo del progetto presentato.

  • Non tutte le Regioni aderiscono

COSA FINANZIA :

  • azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti dell’Unione, in particolare in termini di qualità, sicurezza alimentare o ambiente

  • partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;

  • campagne di informazione, in particolare sui regimi di qualità relativi alle denominazioni di origine, alle indicazioni geografiche e alla produzione biologica vigenti nell’Unione;

  • studi di mercati nuovi o esistenti, necessari all’ampliamento e al consolidamento degli sbocchi di mercato;

  • studi per valutare i risultati delle attività di informazione e promozione.

Per maggiori informazioni

Emilia Romagna_OCM Vino Investimenti OCM.pdf
Lombardia_OCM Vino Investimenti.pdf



    La tua azienda può accedere a questo bando? Ce ne sono altri di più vantaggiosi?

    Compila il form. Ti contatteremo al più presto per
    una analisi di fattibilità senza impegno.


    Clicca qui per vedere l'informativa privacy