Crowdfunding aperto alle PMI

Finalmente liberalizzato il Crowdfunding allargato alle Piccole Medie Imprese (società di capitali).

Da dizionario, il Crowdfunding indica la raccolta di fondi, tramite rete Internet, attraverso piccoli contributi di gruppi molto numerosi che condividono un medesimo interesse o un progetto comune, oppure intendono sostenere un’idea innovativa.

Con l’entrata in vigore del nuovo regolamento Consob sull’Equity Crowdfunding, la possibilità di raccogliere capitali di rischio sul web grazie al finanziamento collettivo è aperta a tutte le Piccole Medie Imprese.

Ma quali sono i requisiti?

Possono attivare procedure di Crowdfunding i seguenti soggetti:

  • Microimprese con meno di 10 dipendenti e un fatturato (oppure un totale di bilancio) inferiore a 2 milioni di euro.
  • Piccole imprese con meno di 50 dipendenti e un fatturato (oppure un totale di bilancio) inferiore a 10 milioni di euro.
  • Medie imprese con meno di 250 dipendenti e un fatturato non superiore a 50 milioni (oppure un totale di bilancio non superiore a 43 milioni di euro).

Crowdfunding. Quali garanzie dai gestori?

I gestori dei portali di Crowdfunding devono aderire a un sistema di indennizzo a tutela degli investitori. In alternativa possono stipulare una polizza assicurativa per responsabilità professionale.
Tutte le caratteristiche sono contenute nell’articolo 59 del Testo unico della Finanza.

Devono essere iscritti in un apposito elenco gestito e supervisionato dalla Consob.
Sono a loro richiesti:

  • requisiti di onorabilità e professionalità.
  • regolamentazione dei conflitti di interesse.

I portali devono rendere chiaramente visibili al pubblico i servizi offerti, le garanzie e le regole di trasparenza previste dalla normativa nazionale.

In Italia sono diciannove i portali autorizzati dalla Consob alla stregua del modello di crowdfunding equity based (= in cambio del finanziamento versato è prevista la partecipazione del finanziatore al capitale sociale dell’impresa, diventandone così socio a tutti gli effetti).

Tutti i portali si prefiggono di raccogliere capitali per imprese innovative e non, attingendo a quegli investitori attenti alle nuove modalità proposte dai mercati e ai trend di cambiamento.

LEGGI ARTICOLO COMPLETO SU ILSOLE24ORE.COM

SCARICA IL REGOLAMENTO CONSOB