Dopo aver colto l’opportunità degli incentivi e adeguato alcuni processi produttivi in chiave Industry 4.0, le aziende realizzano che il ritorno d’investimento è possibile solo a condizione di sviluppare le competenze necessarie a governare le nuove modalità di gestione operativa dei flussi produttivi.
Si parla spesso di Soft Skills, ovvero quelle competenze tipiche di un ambiente di lavoro complesso e flessibile: problem solving, pensiero critico, coinvolgimento di team di lavoro interfunzionali, gestione di processi in ottica lean…
Per le maestranze tecnico-professionali, le imprese sono chiamate a munirsi di staff competenti nel gestire le tecnologie abilitanti all’adozione dei nuovi modelli produttivi e organizzativi, al fine di sfruttare al meglio le potenzialità offerte dalla smart manufacturing.
Ci sono due modi per acquisire le competenze: formare il personale esistente oppure assumerne di nuovo.
Il manifatturiero è protagonista indiscusso di queste istanze.
Le competenze più ricercate all’apertura del 2018 sono:
- Definizione di un piano di azione per Industria 4.0
- Analisi, modellazione e simulazione dei dati di produzione provenienti da sensori e dispositivi
- Sensoristica e piattaforme Iot (internet of things) per il monitoraggio dei flussi materiali
- Progettazione di prodotti smart e servizi collegati
Meno del 10% delle imprese percorrerà la strada delle nuove assunzioni. La maggioranza si orienta, anche per necessità, alla formazione e riqualificazione delle risorse interne.
La ricerca dell’Osservatorio Industria 4.0 del PoliMi evidenzia gli skills richiesti per area.
Area operations
Pianificazione tecnologie per il miglioramento dei processi produttivi
Analisi, modellazione, simulazione dei dati di produzione
Progettazione di un sistema di manutenzione predittiva
Supply chain
Integrazione digitale dei processi di business con clienti e fornitori
Sviluppo di una strategia IT per la gestione della supply chain
Product service development
Utilizzo di materiali e processi innovativi
Uso di tecnologie digitali e virtuali nel processo di sviluppo di prodotti e servizi