Per “smart metering” si intendono i sistemi che consentono la telegestione dei contatori di energia elettrica, gas e acqua. I vantaggi sono numerosi:
• riduzione di costi per le letture e per le operazioni di gestione del contratto (cambio fornitore, disattivazione…)
• procedure effettuate in modo automatico a distanza e con maggiore frequenza, senza intervento in loco dell’operatore
• migliore gestione della rete e migliore individuazione delle perdite tecniche e commerciali
• maggiore consapevolezza del cliente finale in relazione ai propri consumi, promozione dell’efficienza energetica e dell’uso razionale delle risorse
Secondo Angela Tumino, direttore dell’Osservatorio Internet of Things, è arrivato “il momento di andare oltre il livello attuale di connessione degli oggetti e spostare l’attenzione verso i servizi. I dispositivi della Smart Home consentiranno di monitorare i consumi energetici per ridurre sprechi o indicare tentativi di infrazione. In fabbrica il monitoraggio degli impianti produttivi consentirà logiche di manutenzione predittiva e addirittura il pagamento dei macchinari in base all’effettivo utilizzo”.
L’Internet delle Cose è la svolta attesa, non solo in campo energetico. Due aree guidano il settore: Smart Cars e Smart Building. Sono 7,5 milioni le automobili connesse già in strada, mercato cresciuto nell’ultimo anno del 15%, +45% per gli edifici intelligenti, grazie in particolare alle soluzioni per la sicurezza.
Maggiori informazioni su Repubblica.it