I NEST
Selezione di proposte progettuali finalizzate all’area del Triveneto nell’ambito del programma di ricerca dell’ecosistema dell’innovazione
Territorio: Triveneto
“iNEST-Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem” è un progetto finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca che prevede circa 109 milioni di euro sul territorio di Friuli Venezia Giulia, Veneto, e sulle province autonome di Bolzano e Trento e 15 milioni di euro per attività di ricerca e bandi a cascata a favore delle regioni del Sud del Paese.
DESCRIZIONE E OBIETTIVI
iNEST promuove uno schema basato su finanziamenti a cascata (Cascade funding) per sostenere le MPMI, le start-up e altre entità interessate alle tematiche dell’Ecosistema e agli argomenti trattati dagli Spoke e coinvolgono anche gli attori degli ecosistemi.
Sono considerati ammissibili i progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale presentati da imprese
singolarmente o in collaborazione negli ambiti specifici per ciascuno SPOKE:
Spoke 1 ECOSYSTEMS FOR MOUNTAIN INNOVATIONS;
Spoke 2 HEALTH, FOOD AND LIFESTYLES;
Spoke 3 GREEN AND DIGITAL TRANSITION FOR ADVANCED MANUFACTURING TECHNOLOGY;
Spoke 4 CITY, ARCHITECTURE AND SUSTAINABLE DESIGN;
Spoke 5 SMART AND SUSTAINABLE ENVIRONMENTS (MANUFACTURING, WORKING, LIVING);
Spoke 6 TOURISM, CULTURE AND CREATIVE INDUSTRIES;
Spoke 7 SMART AGRI-FOOD;
Spoke 8 MARITIME, MARINE, AND INLAND WATER TECHNOLOGIES: TOWARDS THE DIGITAL TWIN OF THE UPPER ADRIATIC;
Spoke 9 MODELS, METHODS, COMPUTING TECHNOLOGIES FOR DIGITAL TWIN.
RISORSE
Il presente avviso ha una dotazione finanziaria pari ad Euro 2.000.000,00.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono richiedere le agevolazioni di cui al Bando i seguenti soggetti:
le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) che concorrono in modalità singola o collaborativa con altre imprese;
le Grandi Imprese (GI) in modalità singola o collaborativa a condizione che persista il requisito di collaborazione con almeno una MPMI;
Gli Organismi di Ricerca (OdR), sia pubblici che privati, possono partecipare come beneficiari esclusivamente ai progetti in collaborazione e ciascun ODR non potrà sostenere singolarmente meno del 10% del costo ammissibile di progetto; il costo sostenuto dall’insieme degli ODR partecipanti al progetto non potrà essere complessivamente maggiore del 30% del costo ammissibile di progetto.
Ogni impresa all’interno del raggruppamento può sostenere al massimo il 70% del costo totale ammissibile di progetto.
I soggetti pubblici aventi ruolo di Utilizzatori Finali possono partecipare in qualità di partner non beneficiari di contributo, a condizione che siano ricondotti alle aree di tematiche di sviluppo di iNEST.
Tali soggetti dovranno essere identificati nella “Proposta di Progetto”, senza presentare domanda di finanziamento.
Ciascuna MPMI potrà partecipare, singolarmente o come membro di un raggruppamento, a non più di 1 domanda di finanziamento a valere su ciascun Research Topic (RT) individuato nel presente bando, fino a un massimo di 3
domande.
Ciascuna GI potrà partecipare, come membro di un raggruppamento, a non più di 1 domanda di finanziamento a valere su ciascun Research Topic (RT) individuato nel presente bando, fino a un massimo di 3 domande oppure in alternativa potrà presentare singolarmente non più di 1 domanda di finanziamento a valere sul presente bando.
Al momento della presentazione della domanda, le imprese devono essere iscritte al Registro delle imprese tenuto dalla Camera di Commercio da almeno un anno e possedere almeno un bilancio chiuso ed approvato e l’unità locale ove verranno svolte le attività di R&S deve essere sita e operativa sul territorio dell’Ecosistema iNEST e risultare attiva e produttiva al momento della presentazione della domanda.
DETTAGLIO DELL’AGEVOLAZIONE
L’agevolazione é concessa nella forma di contributo a fondo perduto.
Per gli OdR l’agevolazione é pari al 100% della spesa ammissibile sia per le attività di ricerca industriale, sia per le attività di sviluppo sperimentale.
Per le Micro e Piccole imprese l’agevolazione é pari:
al 70% (+10% nel caso di progetti in collaborazione) della spesa ammissibile per le attività di ricerca industriale;
al 45% ( +15% nel caso di progetti in collaborazione) della spesa ammissibile per le attività di sviluppo sperimentale.
Per le Medie imprese l’agevolazione é pari:
al 60% (+15% nel caso di progetti in collaborazione) della spesa ammissibile per le attività di ricerca industriale;
al 35% ( +15% nel caso di progetti in collaborazione) della spesa ammissibile per le attività di sviluppo sperimentale.
Per le Grandi imprese l’agevolazione é pari:
al 50% (+15% nel caso di progetti in collaborazione) della spesa ammissibile per le attività di ricerca industriale;
al 25% ( +15% nel caso di progetti in collaborazione) della spesa ammissibile per le attività di sviluppo sperimentale).
ATTIVITA’ E SPESE AMMISSIBILI
Sono considerati ammissibili i progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale presentati da imprese singolarmente o in collaborazione.
I progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale dovranno prevedere “attività significative” di entrambe le tipologie di attività, pena la non ammissibilità del progetto ovvero dovranno essere caratterizzati da almeno il 20% del budget complessivo di ogni partner da attività riconducibili allo sviluppo sperimentale e la restante parte in attività di ricerca industriale.
Sono ammissibili:
spese di personale specificamente destinato a realizzare il progetto – secondo i Costi Standard previsti in base al profilo della risorsa impiegata;
costi indiretti – determinati forfettariamente e pari al 15% dei costi diretti ammissibili per il personale;
costi amministrativi, a copertura dei soli costi di auditor/revisori esterni condotto da personale indipendente e specializzato, iscritti nel registro dei revisori legali che certifichi le spese sostenute e i rendiconti, nel rispetto delle norme comunitarie e delle procedure di revisione in essere, mediante una relazione tecnica unitamente ad attestazione rilasciata in forma giurata e con esplicita dichiarazione di responsabilità. I costi della suddetta voce saranno rendicontati a costi reali e non potranno essere superiori al 10% del costo del personale;
costi per servizi di consulenze specialistiche, purché essenziali per l’attuazione del progetto ovvero spese di ricerca esterna contrattuale affidate a OdR non Affiliati al progetto iNEST. I servizi in oggetto devono essere utilizzati esclusivamente ai fini dell’attività di ricerca e/o sviluppo di progetto e non di supporto al progetto (es. attività di management, rendicontazione, altro), e sono ammissibili nel limite massimo del 35% dei costi totali ammessi per ciascun partner. I servizi in oggetto devono essere attivati alle normali condizioni di mercato e non comportare elementi di collusione.
I servizi in oggetto devono essere utilizzati esclusivamente ai fini dell’attività di ricerca e/o sviluppo di progetto e non di supporto al progetto (es. attività di management, rendicontazione, altro), e sono ammissibili nel limite massimo del 35% dei costi totali ammessi per ciascun partner. I servizi in oggetto devono essere attivati alle normali condizioni di mercato e non comportare elementi di collusione. costi per spese per materiali, forniture e prodotti analoghi, direttamente imputabili all’attività di progetto.costi per spese per materiali, forniture e prodotti analoghi, direttamente imputabili all’attività di progetto.
CUMABILITA’
Questa agevolazione non è cumulabile con alcuna agevolazione.
INVIO DELLA DOMANDA
La richiesta di finanziamento può essere presentata a partire dalle ore 10.00 del 10 agosto 2023 ed entro e non oltre le ore 24.00 del 10 ottobre 2023 attraverso la Piattaforma dedicata.
Per un’analisi di fattibilità gratuita invitiamo a contattare i nostri uffici ai seguenti riferimenti:
0442 77 26 61