Il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti rende operativo il nuovo Fondo Impresa Donna al fine di rafforzare gli investimenti e i servizi dell’ Imprenditorialità femminile.
Gli interventi del Fondo impresa femminile sono articolati nelle seguenti linee di azione:
incentivi per la nascita e lo sviluppo delle imprese femminili
incentivi per lo sviluppo e il consolidamento delle imprese femminili
azioni per la diffusione della cultura e la formazione imprenditoriale femminile
Pensato per imprese dei settori dell’industria, dell’artigianato, della trasformazione dei prodotti agricoli, dei servizi, del commercio e del turismo.
L’obiettivo è di incentivare la partecipazione delle donne al mondo delle imprese, supportando competenze e creatività per l’avvio di nuove attività e la realizzazione di progetti innovativi.
Il progetto costituisce un intervento cardine inserito tra le linee di intervento del Ministero dello sviluppo economico nel Piano nazionale di Ripresa e Resilienza nell’ambito della missione “Inclusione e coesione”.
Il decreto interministeriale è stato firmato anche dal Ministro dell’economia e delle finanze e dal Ministro per le pari opportunità e la famiglia.
Presentazione della Domanda
La domanda di sostegno sarà valutata, in base all’ordine di presentazione, con un esame dei criteri di merito (es. progetto imprenditoriale, potenzialità del mercato di riferimento).
L’iter di presentazione della domanda di agevolazione è articolato nelle seguenti fasi:
1. Compilazione della domanda di agevolazione:
a. per le nuove imprese (gruppo A*): dalle ore 10.00 del 5 maggio 2022
b. per le imprese già esistenti (gruppo B e C*): dalle ore 10.00 del 24 maggio 2022
2. Presentazione della domanda di agevolazione (click day):
a. per le nuove imprese (gruppo A*): dalle ore 10.00 del 19 maggio 2022
b. per le imprese già esistenti (gruppo B e C*): dalle ore 10.00 del 7 giugno 2022
(*Gruppo A: Nuove imprese; Gruppo B: Imprese già esistenti, costituite da almeno un anno e massimo 3 anni; Gruppo C: Imprese esistenti da tre anni)
Tempi dell’istruttoria: le domande saranno valutate, secondo l’ordine cronologico di presentazione, entro 60 gg in base alla data e all’orario di invio telematico della presentazione della domanda.
Per prenotare la tua richiesta:
0445 96 37 00