Territorio: Italia
Cosa stabilisce la Circolare dell’ Agenzia delle Entrate
Con la Circolare dell’Agenzia delle Entrate 9E del 23/07/2021 si ribadisce che è “onere dell’impresa documentare adeguatamente il mantenimento delle caratteristiche tecnologiche e del requisito dell’interconnessione dei beni soggetti all’agevolazione“.
Di fatto lo scopo del credito d’imposta è che i beni agevolati vengano utilizzati continuamente in ottica 4.0, e non solo in fase di verifica del perito, chiedendo quindi di poter dimostrare l’utilizzo in tal senso in caso di ispezioni.
Tale circolare fa anche riferimento ad “adeguata e sistematica reportistica” per cui, sebbene sia un termine molto ambiguo, sarebbe opportuno poter analizzare e formalizzare lo storico dei pezzi/lotti/commesse prodotti (nonché tracciabilità di altro tipo ammesse dalla normativa) nei vari anni di utilizzo, in modo da dimostrare il corretto impiego del bene in ottica 4.0.
I nostri periti sono quindi a disposizione per una verifica di quanto sopra, di modo che l’azienda abbia un check da parte di un ente terzo in merito a tale circolare. L’output è un documento con cui si riportano:
la verifica dell’utilizzo della macchina in modalità 4.0, in termini di tracciabilità delle lavorazioni, nell’anno di riferimento
la verifica dei requisiti di interconnessione e teleassistenza
la verifica di eventuali modifiche delle modalità di interconnessione rispetto alla perizia originale
la verifica di eventuali buchi nello storico delle lavorazioni.
Maggiori Informazioni
Per maggiori informazioni e ricevere un preventivo del servizio si prega di contattare i seguenti recapiti: