Mantenimento requisiti Industria 4.0

Obbligo di mantenimento requisiti Industria 4.0 – Circolare Agenzia delle Entrate 9E del 23/07/2021.

Cos’è l’Industria 4.0

Ricordiamo che L’industria 4.0 è da alcuni anni al centro della trasformazione economica in Italia e nel mondo. Nel nostro Paese è stato varato nel 2016 un piano governativo ad hoc che ha poi subito evoluzioni e revisioni: da Piano Industria 4.0 a Piano Impresa 4.0 fino al piano nazionale della Transizione 4.0. Durante la pandemia da Covid19 l’Industry 4.0 e le tecnologie ad essa collegate si sono rivelate fondamentali per contrastare la crisi. A febbraio 2021 il presidente del Consiglio Mario Draghi ha espresso la necessità di “estendere e rendere facilmente fruibile il piano nazionale della Transizione 4.0 per accompagnare le imprese nel processo di innovazione tecnologica e di sostenibilità ambientale”.

Ma cos’è esattamente l’Industria 4.0?

L’industria 4.0 è un processo che scaturisce dalla quarta rivoluzione industriale e che sta portando alla produzione industriale del tutto automatizzata e interconnessa. Le nuove tecnologie digitali avranno un impatto profondo nell’ambito di quattro direttrici di sviluppo:

  1. Big data
  2. Analytics
  3. Interazione tra uomo e macchina
  4. Manifattura additiva

Requisiti 4.0 – Mantenimento nel tempo

La Circolare dell’Agenzia delle Entrate 9E del 23/07/2021 ribadisce che è “onere dell’impresa documentare adeguatamente il mantenimento delle caratteristiche tecnologiche e del requisito dell’interconnessione dei beni soggetti all’agevolazione“.

Qui puoi trovare un riassunto della circolare.

Non è prudente sperare di non essere oggetto di controllo oppure pensare che la perizia asseverata, o addirittura l’autodichiarazione sostitutiva di atto notorio, siano sufficienti a proteggere la posizione del beneficiario.

Di fatto lo scopo del credito d’imposta è che i beni agevolati vengano utilizzati continuamente in ottica 4.0, e non solo in fase di verifica del perito, chiedendo quindi di poter dimostrare l’utilizzo in tal senso in caso di ispezioni.

Come dimostrare il mantenimento dei requisiti Industria 4.0?

La dimostrazione del mantenimento dei requisiti dell’industria 4.0, si può riassumere in quattro punti, che dovranno essere inseriti nel documento di verifica:

  1. la verifica dell’utilizzo della macchina in modalità 4.0, in termini di tracciabilità delle lavorazioni, nell’anno di riferimento
  2. la verifica dei requisiti di interconnessione e teleassistenza
  3. la verifica di eventuali modifiche delle modalità di interconnessione rispetto alla perizia originale
  4. la verifica di eventuali buchi nello storico delle lavorazioni.

I nostri periti sono quindi a disposizione per una verifica di quanto sopra, di modo che l’azienda abbia un check da parte di un ente terzo in merito alla circolare 9E del 23 luglio 2021.