Pianificazione

Assunto di base: è inutile implementare complicati algoritmi, che richiedono tempo ed energie per essere utilizzati, se 30 minuti dopo l’inizio della produzione è tutto da rifare.

Meglio avere uno strumento semplice e integrato con la produzione, che si adatti in automatico alla reale attività svolta in produzione, dando visibilità immediata della situazione attuale e della sua futura evoluzione.

Da questi presupposti nasce il Modulo GanttSolution del sistema Enterprise Solution.

Esso è costituito da un diagramma di GANTT che permette di visualizzare le fasi delle varie commesse in carico alle risorse produttive. Il modulo viene collegato al gestionale aziendale per acquisire da esso le distinte base e fasi associate ad ogni articolo.
Dal gestionale aziendale il Modulo GanttSolution acquisisce l’ordine di un cliente e costruisce le varie fasi necessarie per la realizzazione dell’articolo richiesto, seguendo la distinta fasi e il tempo di ciclo previsto per esso. Queste vengono associate ai vari centri di lavoro secondo le regole predeterminate dal cliente (ad esempio il centro di lavoro preferenziale).
Le fasi associate ai centri di lavoro previsti vengono visualizzate sul diagramma di Gantt rispettando il tempo di consegna o, quando non è possibile, evidenziandone il ritardo.

Il Modulo GanttSolution visualizza in tempo reale l’avanzamento della produzione in maniera automatica. Ogni risorsa produttiva ha un calendario di lavoro che è modificabile singolarmente.