AREA OPERATIVA: PIANIFICAZIONE

Modulo Pianificazione Enterprise Solution

Riteniamo che per pianificare la produzione sia inutile implementare complicati algoritmi che richiedono tempo ed energie per essere utilizzati, con la possibile sorpresa che 30 minuti dopo l’inizio della produzione sia tutto da rifare.

Meglio avere uno strumento semplice e adattabile ma integrato con la produzione, in modo che possa reagire in automatico in seguito alla reale attività svolta, con visibilità immediata della situazione attuale e della sua evoluzione futura.

Enterprise Solution per la Pianificazione è:

  • Rappresentazione istantanea del carico di lavoro.
  • Aggiornamento in tempo reale dell’avanzamento della produzione.
  • Visualizzazione immediata dei ritardi di consegna.
  • Immediata riorganizzazione della produzione a fronte di eventi straordinari.
  • Ottimizzazione dei tempi di attrezzaggio.
  • Rappresentazione grafica della disponibilità di materia prima e semilavorati.

Modulo Distinta Fasi/Componenti

Per poter definire una pianificazione delle attività per produrre quanto richiesto dai clienti serve sapere cosa si deve fare, ossia qual è il ciclo produttivo. In altre parole serve il modulo distinta fasi e componenti di EnterpriseSolution.

Spesso i sistemi gestionali aziendali hanno al loro interno già un modulo dedicato. In quel caso EnterpriseSolution si interfaccia alla distinta del gestionale aziendale e ne utilizza il contenuto.

Modulo GanttSolution

Il Modulo GanttSolution permette di visualizzare le fasi delle varie commesse caricate sulle risorse produttive tramite un semplice grafico. Partendo dalla distinta fasi, calcola il tempo di lavoro per ogni fase e assegna il lavoro alla risorsa produttiva adeguata e preferenziale.

In questo modo si ottiene il carico di lavoro, per fase di lavoro e per risorsa produttiva.

Nell’immagine vediamo in ordinata le risorse produttive e in ascissa l’evolvere nel tempo della produzione pianificata.

I rettangoli indicano le varie fasi produttive, mentre con il verde e il rosso viene indicato se la commessa è in ritardo oppure è nei tempi previsti.

Il modulo GanttSolution è da un lato collegato in tempo reale con la produzione tramite i moduli di acquisizione dati di EnterpriseSolution, dall’altro lato con il gestionale aziendale.

Dal gestionale aziendale il Modulo GanttSolution acquisisce direttamente gli ordini in essere. Tramite la distinta fasi e dal tempo ciclo previsto per l’articolo richiesto, costruisce le varie fasi necessarie per la sua realizzazione.

Queste vengono associate ai vari centri di lavoro secondo regole predeterminate dal cliente, ad esempio al centro di lavoro preferenziale.

Le fasi associate ai centri di lavoro previsti vengono visualizzate sul diagramma di Gantt, rispettando il tempo di consegna o, quando non è possibile, evidenziando il ritardo.

Ogni risorsa produttiva ha un calendario di lavoro modificabile singolarmente.

Il Modulo GanttSolution visualizza in tempo reale l’avanzamento della produzione e tramite i i moduli di acquisizione dati di Enterprise Solution rimane allineato allo svolgimento reale della produzione.

Se la risorsa produttiva produce pezzi regolarmente, il Gantt accorcia la durata della fase di produzione corrispondente. Se altrimenti la macchina ha un blocco, quindi non produce pezzi con il tempo ciclo previsto, il modulo GanttSolution effettua il ricalcolo.  Ricalcola la durata della fase tenuto conto del ritardo di produzione accumulato e riporta tale ritardo anche sulle fasi successive, evidenziando il risultato della mancata produzione su tutta la catena di realizzazione della commessa.

Il modulo Gantt, aggiornando in real-time la situazione attuale della produzione, è in grado di rendere evidente momento per momento lo stato delle fasi/commesse in produzione.

È possibile visualizzare lo scadenziario delle macchine e, in base alle esigenze di pianificazione, agire sulla sequenza di esecuzione delle commesse per anticipare o posticipare le fasi/commesse da svolgere.

Lo scadenziario può anche essere stampato per dare documentazione cartacea all’operatore.

Modulo Human Resource Planning

Enterprise Solution gestisce, oltre che la pianificazione delle attività per macchina, anche l’assegnazione delle risorse umane alle macchine. La pianificazione con interfaccia “calendar” è veloce e intuitiva, suggerisce l’assegnazione uomo-macchina o team-macchina ed evita errori di sovrapposizione.

Il sistema è personalizzabile ed estendibile anche agli operatori esterni alle attività di produzione.

Enterprise Solution crea calendari condivisi completi, ideali per lavorare in team dentro e fuori l’azienda.
È facile gestire riunioni, eventi e task di lavoro sincronizzandoli tra postazioni fisse e mobili. Il gestore può assegnare, modificare e spostare i task di ogni bacheca e monitorare lo stato di avanzamento delle attività.

Gestione produzione esterna

La produzione esterna viene gestita dal sistema Enterprise Solution come una fase di Gantt.

Vengono assegnate al fornitore una serie di macchine virtuali che indicano la capacità effettiva del fornitore in questione. Le risorse produttive vengono decise in base alla valutazione della reale capacità di consegna del fornitore esterno.

La durata della fase però non è gestita tramite un tempo ciclo e calcolata in base al numero pezzi da produrre, ma è definita a priori dalla data di consegna concordata con il fornitore esterno.

L’avanzamento di produzione di una fase esterna viene gestito tramite la comunicazione dell’arrivo della merce da parte del fornitore.

Anche per le fasi esterne vengono mantenuti i vincoli di fase, pertanto se la consegna da parte del fornitore esterno è ritardata questo ritarderà tutte le eventuali fasi successive.

Modulo Carico di Lavoro

La pianificazione tramite il diagramma di Gantt può in alcuni casi essere troppo vincolante, perché necessita di un processo lavorativo che tenga conto in maniera stringente della sequenza. Non sempre le aziende lavorano in maniera così vincolata. Spesso le aziende assegnano alle risorse produttive una serie di lavori non preoccupandosi della sequenza con cui questi verranno svolti. In questi casi deve tenere sott’occhio il carico di lavoro della risorsa produttiva.

Il Modulo Carico di Lavoro di Enterprise Solution prevede la gestione del carico di lavoro per risorsa produttiva.

Al lancio dell’ordine di produzione le varie fasi vengono assegnate alle risorse deputate a svolgere quella fase alla data ultima per poter espletare il lavoro. Fatto questo, il sistema calcola il carico di lavoro per ogni periodo (giorno o turno) ed evidenzia eventuali carichi di lavoro eccessivi. Ecco che il pianificatore interverrà per aggiustare eventuali punti critici.

Gestione del rischio

Quali sono le situazionI che portano la pianificazione fuori dal rispetto dei tempi previsti? Il sistema di pianificazione Enterprise Solution mette in evidenza tutte le criticità, in funzione di una pianificazione predittiva. Il sistema prevede quale percentuale di macchina va tenuta “libera” per assicurare il rispetto della produzione, i cicli statistici di assenza operatore, oppure di fermo macchina.

Fabbisogni: Modulo Requirements Solution

Avendo pianificato tramite un Gantt l’evoluzione temporale degli ordini di lavoro, diventa semplice analizzare i fabbisogni di materia prima e semilavorati per evadere la produzione.

In base alla pianificazione e alla distinta fase/base riusciamo a vedere la materia prima e i semilavorati necessari per la realizzazione della singola fase, dal momento di inizio al momento di fine.

Tenendo conto che la nostra pianificazione si aggiorna in tempo reale in base al reale avanzamento della produzione, abbiamo una previsione molto puntuale dei fabbisogni.

Il sistema evidenzia l’evoluzione delle scorte dei vari componenti: visualizza in rosso quando il componente va sotto scorta, in nero l’arrivo previsto in base agli ordini del cliente.

Si vede che all’arrivo dell’ordine cliente (caselle nere) la quantità aumenta (posizionandosi sulla cella tramite un tooltip viene indicata l’ordine in arrivo), mentre per ogni commessa la quantità cala dato che viene consumata (posizionandosi sulla cella si vedere tramite un tooltip indicata la commessa che consuma il componente).

Ti interessa un check-up gratuito sulla gestione della pianificazione?
Compila il form. Ti contatteremo al più presto.

    Clicca qui per vedere l’informativa privacy

    Agevolazioni Transizione 5.0

    La Transizione 5.0 impatterà fortemente sui modelli di organizzazione produzione delle aziende. Al centro del nuovo modello di produzione industriale ci sono l’approccio human centric, la sostenibilità e la resilienza.