FINO AL 65% a Fondo Perduto
Territorio: Veneto
Obiettivi
Il Bando intende sostenere la realizzazione di nuovi sistemi di teleriscaldamento/teleraffrescamento e l’ammodernamento e/o ampliamento dei sistemi esistenti nel contesto delle Aree interne del territorio regionale.
La dotazione finanziaria complessiva del presente Bando è pari a Euro 7.000.000.
Soggetti ammissibili
Possono presentare domanda di sostegno le MPMI e le pubbliche amministrazioni che si trovano all’interno di una di queste aree del territorio regionale:
Area U.M. Agordina, Area U.M. Comelico;
Area U.M. Spettabile Reggenza dei Sette Comuni;
Area Contratto di Foce Delta del Po;
Area Alpago Zoldo e Area Cadore;
Inoltre, i soggetti richiedenti dovranno risultare regolarmente iscritti presso i registri nazionali, non trovarsi in stato di “impresa in difficoltà”, con regolarità contributiva accertata e sostenibilità finanziaria.
Interventi ammissibili
Gli interventi ammissibili ai sensi del bando sono descritti nell’Articolo 5 e comprendono:
Realizzazione di nuove reti di teleriscaldamento/teleraffrescamento
Efficientamento sostenibile di reti esistenti
Recupero di reti dismesse o non utilizzate
Ampliamento di reti esistenti
Questi interventi devono essere coerenti con l’obiettivo specifico del bando, che è quello di promuovere l’uso delle energie rinnovabili e migliorare l’efficienza energetica delle reti di teleriscaldamento e teleraffrescamento
Spese ammissibili
Le voci di spesa ammissibile per il bando possono comprendere:
Spese per opere edili:
Interventi edilizi inclusi i lavori di scavo.
Spese per opere impiantistiche:
Interventi sugli impianti, inclusa la posa della rete di teleriscaldamento/teleraffrescamento.
Acquisto di impianti, macchinari, strumenti e attrezzature:
Comprende anche arredi e hardware, ma esclude i veicoli.
Licenze e servizi informatici:
Include servizi in cloud e software SaaS, con il riconoscimento anche delle spese di canoni e abbonamenti per il periodo di ammissibilità delle spese previsto dal bando.
Progettazione, direzione lavori e collaudo:
Include spese collegate alla progettazione e gestione degli interventi, inclusi studi di valutazione di impatto ambientale. Questa voce non può superare il 15% dell’importo totale delle categorie a), b) e c).
Spese per garanzie:
Include spese connesse alla stipula di fideiussioni per la presentazione di domande di anticipo.
Spese generali:
Sono considerati costi indiretti, ammissibili al 5% dei costi diretti delle categorie sopra menzionate.
Le spese devono essere sostenute e pagate esclusivamente dal beneficiario del sostegno tramite conto corrente intestato e nella disponibilità dello stesso. Devono essere congrue, pertinenti al progetto proposto, direttamente imputabili, necessarie e funzionali alle attività previste nel progetto
Entità del contributo
L’intervento dovrà prevedere spese ammissibili per un minimo di Euro 100.000,00. L’agevolazione, nella forma di contributo a fondo perduto, è pari al 65% della spesa ammissibile nel caso in cui l’azienda richiedente sia una MICRO o PICCOLA impresa, 55% della spesa in caso di media impresa, 45% per grandi imprese e pubblica amministrazione. Il limite massimo di contributo concedibile è di Euro 2.500.000,00.
Termini e Modalità di presentazione delle domande
La domanda di sostegno deve essere compilata e presentata per via telematica dal 3 settembre 2024 fino alle ore 17:00 del 30 ottobre 2024. (No Clickday)
Entro 120 giorni dalla chiusura del bando, AVEPA adotta il provvedimento che approva la graduatoria delle domande ammissibili al sostegno, con assunzione dell’impegno di spesa a favore dei soggetti richiedenti e l’elenco delle domande non ammissibili.
Per maggiori informazioni
Per maggiori informazioni o chiarimenti invitiamo a contattare i nostri uffici:
0442 77 26 61