Se sei un imprenditore o un rappresentante di una PMI e stai cercando opportunità per migliorare la trasformazione tecnologica e digitale dei tuoi processi, l’acquisizione di consulenze specialistiche potrebbe essere la chiave del tuo successo. Il Decreto MIMIT n. 3233/2023 ha reso disponibili i Voucher Consulenza Innovazione PMI e Reti, che offrono contributi a fondo perduto a partire da 20.000 euro.
Domande aperte dal 26 ottobre: Scopri come ottenere il tuo Voucher
Il Voucher Consulenza Innovazione PMI è stato creato per sostenere imprese che desiderano modernizzare i propri assetti gestionali, migliorare l’organizzazione interna e accedere ai mercati finanziari e dei capitali. Ecco cosa devi sapere:
- Il 25% del plafond è riservato alle micro e piccole imprese e alle reti d’impresa, mentre il 5% è destinato alle PMI in possesso del rating di legalità;
- I voucher coprono il 50% delle spese fino a 40.000 euro per le micro e piccole imprese, il 30% fino a 25.000 euro per le medie imprese e il 50% fino a 80.000 euro per le reti di imprese.
Cosa puoi fare con i Voucher Consulenza Innovazione PMI?
Puoi utilizzare questi voucher per ottenere consulenze specialistiche da Innovation Manager qualificati presenti nell’Elenco MIMIT.
Le spese ammissibili devono riferirsi a contratti di consulenza specialistica con una durata non inferiore a nove mesi, e le attività e i pagamenti devono essere completati entro 15 mesi dal decreto di concessione delle agevolazioni. Le spese devono essere riconosciute al netto IVA e coprono solo il compenso per le prestazioni di consulenza rese dal manager o dalla società di consulenza.
Quali sono le consulenze ammissibili?
Le consulenze possono riguardare una serie di tematiche, tra cui:
- Big data e analisi dei dati
- Sicurezza informatica
- Integrazione di tecnologie 4.0 nei processi aziendali
- Robotica avanzata e collaborativa
- Internet delle cose e delle macchine
- integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali
- E molto altro
Come richiedere i Voucher Consulenza Innovazione PMI 2023
Per presentare la tua domanda, segui questi passi:
- Visita il sito MIMIT (agevolazioni.dgiai.gov.it) dal 26 ottobre al 23 novembre 2023.
- Compila la domanda di agevolazione utilizzando i modelli forniti.
- Ottieni un’offerta firmata digitalmente dal manager qualificato o dal legale rappresentante della società di consulenza scelto dall’Elenco MIMIT.
- Carica la domanda e ottieni i codici di invio.
A partire dal 29 novembre 2023, potrai inviare la tua richiesta e ricevere la conferma di presentazione.
Trova gli Innovation Manager
Per trovare gli Innovation Manager qualificati, visita la sezione Voucher per consulenza in innovazione – Secondo sportello sul sito web del MIMIT. Lì troverai l’elenco dei manager disponibili per le consulenze.
Oppure contattaci direttamente.
Invece se vuoi più informazioni sul voucher, puoi trovarle qui.
Hai bisogno di ulteriori informazioni?
Se desideri saperne di più sui Voucher Consulenza Innovazione PMI 2023 e come possono aiutare la tua impresa a crescere, compila il modulo qui sotto. Saremo felici di fornirti tutte le informazioni necessarie per avviare il tuo percorso di innovazione e trasformazione digitale. Non perdere questa opportunità!
Non esitare a contattarci per qualsiasi domanda o chiarimento. Siamo qui per aiutarti a ottenere il massimo vantaggio dai Voucher Consulenza Innovazione PMI 2023.