VOUCHER PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE

Cos’è

Si tratta di un contributo a fondo perduto sotto forma di voucher, in favore di tutte quelle PMI che intendono guardare ai mercati oltreconfine attraverso una figura specializzata (il Temporary Export Manager o TEM) capace di studiare, progettare e gestire i processi e i programmi sui mercati esteri.

A chi si rivolge

I beneficiari sono PMI, costituite in qualsiasi forma giuridica, e le Reti di imprese tra PMI, che abbiano conseguito un fatturato minimo di 500 mila euro nell’ultimo esercizio contabile chiuso. Tale vincolo non sussiste nel caso di Start-up innovative.

Agevolazioni

Le agevolazioni della seconda edizione della misura consistono in contributi a fondo perduto, concessi attraverso due diverse tipologie di voucher:

  • voucher “early stage”, di importo pari a euro 10.000 (8.000 euro per le imprese già beneficiarie della prima edizione del Voucher), a fronte di un contratto di servizio di importo almeno pari, al netto dell’IVA, ad euro 13.000;
  • voucher “advanced stage”, di importo pari a euro 15.000, a fronte di un contratto di servizio di importo almeno pari, al netto dell’IVA, ad euro 25.000.

È prevista la possibilità di ottenere un contributo aggiuntivo pari a ulteriori euro 15.000 a fronte del raggiungimento di determinati obiettivi in termini di volumi di vendita all’estero. Le imprese devono scegliere la società fornitrice all’interno di un elenco pubblicato sul sito del MISE.

Modalità di accesso

La concessione dei voucher avviene sulla base dell’ordine cronologico di ricezione delle domande, verificata la veridicità delle informazioni dichiarate in sede di domanda e tenuto conto delle riserve finanziarie.



    La tua azienda può accedere a questo bando? Ce ne sono altri di più vantaggiosi?

    Compila il form. Ti contatteremo al più presto per
    una analisi di fattibilità senza impegno.


    Clicca qui per vedere l'informativa privacy