Voucher per consulenza in innovazione -Secondo sportello

Sostegno alla trasformazione tecnologica e digitale delle PMI

Avviso

Con decreto direttoriale 29 agosto 2023 sono stati prorogati i termini per la presentazione delle domande di iscrizione all’elenco MIMIT dei manager qualificati e delle società di consulenza abilitati allo svolgimento degli incarichi manageriali oggetto delle agevolazioni.
 
Le domande potranno essere inviate, entro le ore 17.00 del 5 ottobre 2023.
 
Attenzione: I manager qualificati e le società di consulenza già iscritti nel precedente elenco istituito a novembre 2019, sono tenuti, al fine di poter assumere gli incarichi manageriali agevolabili per lo sportello in essere, a presentare nuova istanza di iscrizione secondo le modalità indicate nel decreto direttoriale 13 giugno 2023 ed entro il termine fissato per le ore 17.00 del 5 ottobre 2023.

Cos’è il Voucher per consulenza in innovazione

La misura Voucher per consulenza in innovazione è l’intervento che, in coerenza con il Piano nazionale “Impresa 4.0”, sostiene i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti di impresa di tutto il territorio nazionale attraverso l’introduzione in azienda di figure manageriali in grado di implementare le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0, nonché di ammodernare gli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.

La dotazione finanziaria stanziata per l’attuazione dell’intervento è pari a 75 milioni di euro.

Voucher per consulenza in innovazione in breve

Il testo riguarda il programma “Voucher per consulenza in innovazione” finalizzato a sostenere la trasformazione tecnologica e digitale delle piccole e medie imprese (PMI) e delle reti di impresa in Italia, in linea con il Piano Nazionale “Impresa 4.0”. Di seguito sono riassunti i punti chiave:

  1. Scadenze Prorogate: sono state prorogate le scadenze per la presentazione delle domande di iscrizione all’elenco dei manager qualificati e delle società di consulenza abilitate a fornire servizi di consulenza nell’ambito di questo programma. Le domande possono essere inviate fino alle ore 17.00 del 5 ottobre 2023.
  2. Obiettivo: L’obiettivo principale del programma è sostenere la trasformazione tecnologica e digitale delle PMI introducendo figure manageriali capaci di implementare tecnologie abilitanti, migliorando gli aspetti gestionali e organizzativi delle imprese e agevolando l’accesso ai mercati finanziari.
  3. Dotazione Finanziaria: Il programma dispone di una dotazione finanziaria di 75 milioni di euro.
  4. Beneficiari: Le agevolazioni sono destinate alle imprese operanti in Italia che soddisfano determinati requisiti, inclusi il rientro nella definizione di micro, piccola o media impresa, nonché l’assenza di sanzioni e procedimenti fallimentari.
  5. Spese Ammissibili: Sono considerate ammissibili le spese sostenute per servizi di consulenza specialistica erogati da manager dell’innovazione qualificati, che devono durare almeno nove mesi e contribuire alla trasformazione digitale dell’azienda.
  6. Tecnologie Abilitanti: Le consulenze devono riguardare una o più delle tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0, tra cui big data, cloud computing, sicurezza informatica e altre.
  7. Agevolazioni Economiche: Le agevolazioni consistono in un contributo, con massimali differenti a seconda delle dimensioni dell’impresa o della rete d’impresa beneficiaria.
  8. Elenco dei Manager dell’Innovazione: Viene menzionato un elenco dei manager dell’innovazione qualificati e delle società di consulenza abilitate. Le domande per l’inserimento in questo elenco hanno scadenze specifiche.

Spese ammissibili

  • big data e analisi dei dati;
  • cloud, fog e quantum computing;
  • cyber security;
  • integrazione delle tecnologie della Next Production Revolution (NPR) nei processi aziendali, anche e con particolare riguardo alle produzioni di natura tradizionale;
  • simulazione e sistemi cyber-fisici;
  • prototipazione rapida;
  • sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (RV) e realtà aumentata (RA);
  • robotica avanzata e collaborativa;
  • interfaccia uomo-macchina;
  • manifattura additiva e stampa tridimensionale;
  • internet delle cose e delle macchine;
  • integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali;
  • programmi di digital marketing, quali processi trasformativi e abilitanti per l’innovazione di tutti i processi di valorizzazione di marchi e segni distintivi (c.d. “branding”) e sviluppo commerciale verso mercati;
  • programmi di open innovation.

Voucher per consulenza in innovazione in sintesi

Viene presentato un programma di agevolazioni volto a promuovere la trasformazione tecnologica e digitale delle PMI in Italia attraverso l’apporto di consulenti qualificati e specializzati nelle tecnologie abilitanti del Piano Nazionale Impresa 4.0. Le imprese interessate devono rispettare determinati requisiti e possono ricevere contributi finanziari in base alle loro dimensioni.

Troviamo la soluzione insieme

Siamo qui per aiutarvi a trovare la soluzione migliore per le vostre esigenze aziendali.

Non esitate a mettervi in contatto con noi per discutere le vostre sfide e obiettivi. Saremo lieti di assistervi nel vostro percorso verso il successo aziendale. Contattateci e cominciamo insieme questo importante viaggio.



    La tua azienda può accedere a questo bando? Ce ne sono altri di più vantaggiosi?

    Compila il form. Ti contatteremo al più presto per
    una analisi di fattibilità senza impegno.


    Clicca qui per vedere l'informativa privacy