15% a Fondo Perduto
alle PMI
BANDO DI VENETO SVILUPPO PER FAVORIRE L’EFFICIENZA ENERGETICA DELLE PMI DEL VENETO
Territorio: Veneto
CARATTERISTICHE DEL SOSTEGNO, SOGLIE ED INTENSITÀ
L’agevolazione consiste in un finanziamento a tasso agevolato sull’85% dell’investimento, al quale è possibile aggiungere un contributo a fondo perduto del 15% sull’investimento. La quota a fondo perduto viene erogata a seguito dell’ammissione della domanda e alla ultimazione degli interventi.
L’agevolazione è concessa per un investimento minimo pari a 20.000 euro di spese ammissibili ed un investimento massimo pari a 150.000 euro di spese ammissibili.
LOCALIZZAZIONE
Gli investimenti sono da realizzarsi nella sede legale e/o unità locale dell’impresa in Veneto.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Sono ammessi all’agevolazione i seguenti soggetti:
• PMI operanti nei seguenti settori: C, D, E, F, H, J, M72, A01.61
• PMI artigiane di tutti i settori
• PMI operanti nei seguenti settori: E38, G, H52.29, H53.20, I56, J59, J60.10, J60.20, J62, K66, L68, M69, M70, M71, M73, M74.20, M74.30, N77, N78, N79, N80, N81, N82, P85, R90.02, R92, R93, S95, S96
L’impresa deve possedere i seguenti requisiti:
a) esercitare un’attività della tipologia specificata;
b) essere regolarmente iscritta al Registro delle Imprese;
c) essere attiva;
d) essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essere in liquidazione volontaria e non essere sottoposta a procedure concorsuali in corso o aperte nei suoi confronti antecedentemente la data di presentazione della domanda;
e) osservare le norme dell’ordinamento giuridico italiano in materia previdenziale, assistenziale e assicurativa (nei confronti di INPS; INAIL ed eventuali altre casse di previdenza), di sicurezza sui luoghi di lavoro, di contratti collettivi di lavoro, di inserimento dei disabili, di pari opportunità tra uomo e donna, edilizia, urbanistica e di tutela ambientale.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili all’agevolazione gli investimenti da realizzare successivamente alla presentazione della domanda che riguardino le seguenti tipologie di spesa:
• impianti fotovoltaici per l’autoproduzione di energia con fonti rinnovabili da utilizzare nel sito produttivo;
• acquisto e installazione collettori solari termici e/o impianti di microcogenerazione;
• acquisto e installazione di macchinari e attrezzature a basso consumo energetico, in sostituzione dei macchinari e delle attrezzature in uso;
• acquisto e installazione caldaie ad alta efficienza a condensazione, a biomassa ovvero pompe di calore in sostituzione delle caldaie in uso nella sede oggetto di intervento;
• acquisto e installazione di raffrescatori/raffreddatori evaporativi portatili o fissi;
• acquisto e installazione di sistemi di domotica per il risparmio energetico;
• acquisto e installazione di apparecchi LED a basso consumo in sostituzione dell’illuminazione tradizionale (c.d. relamping);
• relazioni tecniche specialistiche di intervento di efficientamento energetico relative agli investimenti sopra elencati.
TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
L’apertura dei termini per la compilazione e la presentazione della domanda di ammissione è prevista a partire dalle ore 12.00 del giorno 30 ottobre 2023, fino ad esaurimento delle risorse disponibili (click day).
Per la presentazione della domanda si chiede gentilmente di contattare i nostri uffici:
• 0442 77 26 61