ANTICIPAZIONE OCM PROMOZIONE PAESI TERZI (EXPORT) – CAMPAGNA 2024 – 2025
Contributi a fondo perduto alle Aziende vinicole dal 50% all’80% per le spese relative alla promozione del vino Made in Italy all’estero, come la partecipazione a fiere, la degustazione nei ristoranti, o la semplice pubblicità.
LA MISURA SI DIVIDE IN :
A) Nazionale:
dimensione progetti: da 500k a 5mln
minimo d’investimento per paese maturo: 200k
minimo d’investimento per paese emergente:100k
minimo contributo per partecipante in paese maturo: 15k contributo
minimo contributo per partecipante in paese emergente: 7.5k contributo
ogni Progetto può prevedere azioni in max 5 Paesi terzi
B) Regionale
dimensione progetti: da 100k a 500k
minimo d’investimento per paese maturo (nel caso di progetto destinato a più di un Paese terzo): 50k
minimo d’investimento per paese emergente (nel caso di progetto destinato a più di un Paese terzo): 25k
minimo contributo per partecipante in paese maturo (varia da regione a regione)
minimo contributo per partecipante in paese emergente (varia da regione a regione)
C) Multiregionale
Quota di finanziamento suddivisa a metà tra ministero e regioni partecipanti al 50% e non supera il 25% dell’importo del progetto presentato.
Non tutte le Regioni aderiscono
COSA FINANZIA :
azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti dell’Unione, in particolare in termini di qualità, sicurezza alimentare o ambiente
partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;
campagne di informazione, in particolare sui regimi di qualità relativi alle denominazioni di origine, alle indicazioni geografiche e alla produzione biologica vigenti nell’Unione;
studi di mercati nuovi o esistenti, necessari all’ampliamento e al consolidamento degli sbocchi di mercato;
studi per valutare i risultati delle attività di informazione e promozione.
Per maggiori informazioni
0442 77 26 61