BANDO GRANDI PROGETTI RICERCA E SVILUPPO

Cos’è

Il Decreto Ministeriale 24 luglio 2015 stabilisce il finanziamento tratto dalle risorse del Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca (FRI) delle misure del Fondo per la crescita sostenibile in favore dei Grandi progetti di ricerca e sviluppo, articolate in particolare come segue:

  • “Agenda digitale” – intervento in favore di grandi progetti di ricerca e sviluppo nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione elettroniche.
  • “Industria sostenibile” – intervento in favore di grandi progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito di specifiche tematiche rilevanti per l’industria sostenibile.

Come funziona

I bandi prevedono una procedura valutativa negoziale. Le agevolazioni sono concedibili nella forma del contributo alla spesa per una misura pari al 20% dei costi ammissibili di progetto, e nella forma del finanziamento agevolato per una misura compresa tra il 50 ed il 70% dei costi ammissibili per le imprese di micro, piccola e media dimensione, e tra il 50 ed il 60% dei costi ammissibili per le imprese di grande dimensione.

A chi è rivolto

I soggetti ammissibili sono le imprese di qualsiasi dimensione, costituite in forma societaria e che esercitano attività industriali di produzione di beni e servizi, agro-industriali, artigiane, di trasporto, di servizi alle imprese che esercitano le predette attività, nonché i centri di ricerca con personalità giuridica. Sono ammissibili anche le imprese start-up innovative che esercitano le predette attività, e gli spin-off degli organismi di ricerca.

Le risorse

Gli interventi sono finanziati per un ammontare pari a:

  • 247 milioni di euro per la concessione dei finanziamenti agevolati;
  • 82 milioni di euro per la concessione di contributi alla spesa.

Il 20% di tali risorse è destinata ai progetti di ricerca e sviluppo finalizzati alla riconversione dei processi produttivi nell’ambito dell’economia circolare.

Termini

La domanda deve essere presentata esclusivamente per via telematica a partire dal 26 novembre 2019.



    La tua azienda può accedere a questo bando? Ce ne sono altri di più vantaggiosi?

    Compila il form. Ti contatteremo al più presto per
    una analisi di fattibilità senza impegno.


    Clicca qui per vedere l'informativa privacy