Il software CRM (Customer Relationship Management) è uno strumento davvero potente. È in grado di coprire l’intera gamma di attività legate alla relazione con i clienti e i prospect (potenziali futuri clienti), così da gestirne tutte le fasi. Presenta inoltre una serie di vantaggi e possibilità di miglioramento per le aziende che vale senz’altro la pena illustrare.
Crescita del business
Con il crescere di un’organizzazione, la complessità gestionale aumenta in proporzione. La mole di dati è una sfida anche per l’operatore più esperto, e gestirla manualmente diventa presto impossibile. Il CRM permette di digitalizzare completamente questi processi, integrandoli pienamente con i software aziendali, e diventa un caposaldo su cui basare la crescita dell’azienda.
Inoltre, il CRM è uno strumento di crescita delle persone. Infatti non solo richiede di sviluppare nuove competenze e attitudini, ma incentiva la collaborazione all’interno dei team, tra team e tra azienda e cliente. L’attenzione alla qualità dell’esperienza offerta al cliente, pertanto, è destinata ad aumentare.
Approccio data driven
Grazie alla centralizzazione e alla pulizia dei dati, i CRM permettono analisi consistenti e affidabili. Diventa così molto più semplice adottare un approccio data-driven (ossia basato sui dati reali e non su sensazioni e idee soggettive) sia nelle analisi, sia nello sviluppo delle strategie.
È possibile recuperare rapidamente e con poco sforzo tutti i dati e le informazioni relativi al cliente, sia che siano stati scambiati via mail, telefonicamente, sui social o in chat. L’intera pipeline di acquisizione e la cronologia delle interazioni con il cliente sono facilmente accessibili, grazie a schede complete e organizzate.
Questo va a tutto vantaggio dei commerciali. La possibilità di realizzare report istantanei infatti facilita l’analisi e la rendicontazione, così da tenere d’occhio progressi e scadenze e impostare le corrette azioni di follow-up come sollecitazioni e offerte.
Informazioni sempre disponibili
Il CRM standardizza il modo in cui viene tenuta traccia delle attività e delle interazioni con i clienti. Questo facilita lo scambio e la condivisione delle informazioni, che sono accessibili a tutti all’interno dell’azienda. Il management può tenere traccia nel tempo di quello che accade, permettendo l’apprendimento delle azioni di successo e la loro replica.
Soddisfazione del cliente
Il CRM sviluppa le relazioni con clienti e prospect. Di conseguenza incrementa la soddisfazione del cliente, favorendo la fidelizzazione e il passaparola positivo. Il risultato finale è il miglioramento delle performance di vendita.
Efficienza
In definitiva, il CRM aumenta l’efficienza dei processi aziendali. Digitalizzazione, automazione, azioni strutturate e facilmente rendicontate liberano il tempo delle persone per lavori a più alto valore aggiunto e diminuiscono la spesa. Le risorse spese per alimentare i dati nel CRM e mantenerlo in funzione non devono essere viste come un costo operativo, ma come un investimento che si trasformerà in un importante asset per l’azienda.