La prima cosa da fare per ridurre i costi aziendali è imparare a conoscerli. Quando si hanno servizi ad alta marginalità il controllo dei costi diventa un pensiero secondario. In periodi di crisi o di grossi investimenti sale invece in cima alla lista delle priorità.
Un business che funziona richiede un controllo puntuale sulle spese: come, dove, quando, perché.
La tecnologia viene in valido aiuto. Il controllo dei costi determina direttamente una maggiore efficienza.
Per non trovarsi impreparati bisognerebbe avere un sistema di pianificazione sempre aggiornato.
Ma cosa sono i costi aziendali?
In sintesi estrema i costi si dividono in spese fisse e costi variabili.
I costi fissi sono quelli che non dipendono dal volume del prodotto venduto o creato dalla tua azienda.
Ne fanno parte le retribuzioni mensili dei dipendenti, l’affitto della struttura e tutti quei costi la cui valorizzazione non dipende dalla produzione.
I costi variabili sono in relazione al volume di produzione. Sono ad esempio le materie prime, le spese per la manutenzione dei macchinari, il pagamento delle utenze.
3 consigli da seguire
1) Elimina le attività che non producono valore
Banalmente, le attività di valore sono quelle per avere le quali uno è disposto a pagare.
Ecco qualche esempio di attività negative:
- Archiviazione dei documenti difficilmente ricercabili in futuro
- Trasferimento di una pratica da un centro di costo ad un altro
- Rilavorazione di un prodotto non conforme
2) Elimina gli sprechi
La filosofia Lean lo insegna:
- Inizia a produrre solo quello che andrai a vendere.
- Riduci le scorte, che si traducono in costose attività di magazzino.
- Riduci il movimento. La circolazione del personale rende meno produttivi e richiede più tempo per terminare gli incarichi. Questo riguarda anche i trasporti, quando i dipendenti sono costretti a muovere di continuo i materiali tra le diverse aree produttive.
- Riduci i fermi lavoro, ovvero i momenti in cui il lavoratore sta fermo in attesa dell’arrivo del materiale, per arresti improvvisi delle macchine, oppure in attesa del termine di un ciclo.
3) Manodopera, Materiali, Metodi e Macchinari
Fai una lista per ottimizzare queste cosiddette 4M.
Ogni voce può essere analizzata come parte scomposta per rientrare poi, con i dati alla mano, nel quadro complessivo.
I consulenti Solution Now sono a disposizione per una consulenza senza impegno.