Made in Steel e Digital Magics presentano “Made in Steel 2019 – Steel on Stage”, una interessante competizione aperta a PMI innovative e startup digitali.
Ciò che il concorso si propone è di scoprire e valorizzare nuove tecnologie e servizi che permettano di innovare l’industria siderurgica, creando al tempo stesso modelli di sostenibilità ambientale e sociale. Chatbot per migliorare il servizio al cliente, cybersecurity, analisi e controllo della produzione in tempo reale sono solo alcune delle tecnologie sviluppate per l’industria 4.0 che necessitano di applicazione nell’ambito siderurgico.
5000 € di premio
Fino al 14 aprile le aziende possono inviare il proprio progetto sulla piattaforma dedicata. Le proposte verranno esaminate da una commissione, e quelle selezionate potranno essere presentate durante l’evento Made in Steel 2019, a cui saranno presenti i maggiori operatori internazionali della filiera dell’acciaio. La proposta ritenuta più meritevole riceverà inoltre un premio di 5000 euro.
Le aree di riferimento
Le soluzioni richieste alle aziende riguardano questi settori:
- Innovazione della produzione, che deve comprendere l’intero ciclo produttivo.
- Sostenibilità ambientale, come ad esempio riduzione delle emissioni e dei consumi.
- Capitale umano, per la formazione continuativa dei dipendenti, ma anche la tutela e la sicurezza.
- Prodotto, con nuove applicazioni dell’acciaio nel design industriale e nell’arte.
Emanuele Morandi, presidente e amministratore delegato di Made in Steel, così riassume gli scopi dell’evento: “Intendiamo far incontrare le richieste di innovazione e sostenibilità ambientale della siderurgia con nuovi servizi e tecnologie che vanno in questa direzione.”