Il panorama per le piccole e medie imprese cambierà drasticamente. Crescente e velocissima trasformazione digitale, abitudini operative dei dipendenti, condizioni economiche in adattamento continuo. Le previsioni per le maestranze economico-finanziarie sono difficili ma è importante rimanere costantemente preparati. Ecco 3 orientamenti.
Tecnologia
Le PMI devono riorganizzarsi continuamente per essere flessibili e agili, così da sapersi adattare alle tecnologie contemporanee. La migrazione su cloud e l’utilizzo dell’Internet of Things (IoT) sono due esempi di sviluppo destinato a divenire lo standard.
Investimenti
È fondamentale pianificare in modo flessibile, ma anche ridurre i rischi finanziari. Più le previsioni di spesa dei centri di costo possono essere stimabili, maggiormente si beneficia di sostenibilità economica e rilancio.
Capitale umano
Mai come ora la forza lavoro è chiamata quotidianamente al cambiamento. Cambia il chi, cosa, dove, quando e perché della prestazione. Non si lavora più in un solo luogo. La tradizionale giornata di lavoro con orario e luogo fisso muta. Per la prima volta nella storia, forse, l’esperienza dei più giovani in azienda è una risorsa importante più delle esperienze consolidate.
Rischi o opportunità? Questo dipende dalle organizzazioni. La stabilità serve a tutti. Le aziende, immerse in queste mutevoli condizioni, devono trovare un modo per gestirle e trarne il meglio.