PNRR: gli interventi per la transizione Green

Tra i sei obiettivi su cui si basa il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (ossia il Recovery Plan italiano finanziato dalla UE), ce ne sono due che riguardano specificamente il settore green: Rivoluzione verde e transizione ecologica e Infrastrutture per la mobilità sostenibile.

Roberto Cingolani, ministro della Transizione Ecologica, ha recentemente fatto il punto della situazione in due audizioni al Senato. Alla metà di marzo 2021 erano stati istruiti il 50% dei progetti green previsti, a fronte della consegna alla UE a scadenza 30 aprile.

Nei prossimi mesi verrà rafforzato il PNIEC, Piano Nazionale Integrato Energia e Clima, la cui data per il raggiungimento degli obiettivi è individuata al 2030. I target italiani sono più ambiziosi di quanto richiesto dall’Unione Europea. In particolare l’obiettivo per le energie rinnovabili è pari al 72% entro la data prevista.

Per raggiungere tale obiettivo, spiega Cingolani, sarà necessario potenziare la ricerca sulle tecnologie per la decarbonizzazione, così da ridurre la dipendenza dell’Italia dai combustibili fossili esteri, e rendere più sostenibile la filiera agroalimentare in un’ottica di economia circolare.

Riguardo gli interventi specifici del PNRR, Cingolani sottolinea la necessità di semplificare gli iter autorizzativi per gli impianti a energie rinnovabili, che oggi richiedono dai 4 ai 5 anni, al punto che le installazioni di tali impianti sono pari solo a un decimo di quanto programmato. Anche i meccanismi delle aste per gli impianti rinnovabili hanno bisogno di revisioni e semplificazioni, così da migliorare i risultati dell’intervento pubblico e incentivare l’intervento e il partenariato privato.

Altre priorità green per il PNRR:

  • Green procurement (l’integrazione di considerazioni di carattere ambientale nelle procedure di acquisto di beni e servizi, in particolar modo nella Pubblica Amministrazione)
  • Governance dell’efficientamento energetico
  • Tutela del territorio e dissesto idrogeologico
  • Strumenti di gestione dei rifiuti per ridurre il conferimento in discarica
  • Mobilità sostenibile
  • Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici

Vuoi efficientare la tua transizione green? Le tecnologie di Solution Now sono a tua disposizione. Contatta i nostri consulenti allo 0445 963700 .

Leggi l’approfondimento su PMI.it