Industria 4.0: 9 benefici per le imprese

1. Maggior profitto

  • Capacità di automatizzare le linee di produzione e implementare altre tecnologie al fine di efficientare i turni di produzione, a parità di personale.
  • Capacità di creare prodotti di più alta qualità e con maggior margine di guadagno, più innovativi o più personalizzati.

2. Opportunità di innovazione
Grazie all’Industria 4.0 le aziende di prodotti tecnologici possono trarre vantaggio dall’aumento della trasparenza nel processo produttivo, nella catena di distribuzione, nelle prestazioni aziendali e nei prodotti stessi. Grazie a questo i produttori possono beneficiare di maggiori opportunità di innovare, come l’efficientamento della catena di distribuzione, lo sviluppo di nuovi prodotti, o migliorare l’efficacia complessiva della strumentazione.

3. Riduzione dei costi e ritorno sull’investimento
Sebbene il passaggio alla Fabbrica intelligente comporti dei costi immediati, sul lungo termine le tecnologie di Industria 4.0 permettono di ridurre i costi di produzione grazie all’automazione, all’integrazione dei sistemi e alla gestione dei dati. Gli elementi chiave di tale processo includono:

  • Uso più efficiente delle risorse
  • Maggior rapidità nella produzione
  • Diminuzione dei tempi morti nell’utilizzo delle macchine e nelle linee di produzione
  • Accresciuta qualità dei prodotti
  • Riduzione degli sprechi
  • Riduzione dei costi operazionali complessivi

4. Miglioramenti nella customer experience
L’automatizzazione del tracciamento e altri processi simili possono risolvere rapidamente problemi, migliorare la disponibilità e la qualità dei prodotti e offrire ai clienti una scelta più ampia di prodotti e servizi.

5. Conformità agli standard
La conformità agli standard di produzione non deve essere un processo manuale. Sfruttando le possibilità offerte dall’Industria 4.0, i produttori possono automatizzare la conformità, inclusi il tracciamento, i controlli di qualità, la serializzazione e l’immagazzinamento dei dati.

6. Flessibilità
Con le tecnologie dell’Industria 4.0 è più facile ingrandire o rimpicciolire le linee di produzione, introdurre nuovi prodotti, creare cicli di produzione una tantum oppure creare opportunità di produzione altamente diversificata.

7. Condivisione delle conoscenze e collaborazione
Le tecnologie di Industria 4.0 forniscono automaticamente a linee produttive, processi aziendali e dipartimenti la possibilità di comunicare tra loro, condividere i dati e apportare miglioramenti, indipendentemente dalla loro collocazione, fuso orario o piattaforma.

8. Efficienza
Oltre alla riduzione dei tempi morti dei macchinari e all’aumento della produttività, le possibilità di Industria 4.0 permettono cambi di lotto più rapidi, tracciamenti e rendicontazioni automatici, oltre a introduzione di nuovi prodotti e decisioni aziendali più efficienti.

9. Produttività
Le potenzialità di Industria 4.0 permettono alle strutture di produrre di più e più rapidamente grazie all’aumentata efficienza nella distribuzione delle risorse. Grazie al miglioramento del monitoraggio automatico e alla semi-automazione delle decisioni, le linee di produzione riducono i tempi morti.