Smart Data a servizio del marketing

“Sono molte le opportunità riservate al Marketing dall’Intelligenza Artificiale. Rafforzare il brand, entrare in relazione con i clienti, ascoltare meglio per aumentare la qualità dei propri prodotti o dei propri servizi.”

Uno spunto di riflessione predittivo rilasciato da Sasha Wijeyesekera (Head of Business Development di Cerved) sul palco di Cerved Next. La ricchezza derivante dall’analisi dei dati può costituire un valore aggiunto, un’informazione utile per la definizione e la pianificazione delle strategie da attuare.

“Non si insegua però l’abbaglio di pensare che l’adozione dell’intelligenza artificiale nelle decisioni di business sollevi il management dai propri compiti e dalle proprie responsabilità.”

L’Intelligenza Artificiale porta un grande aiuto in termini di ottimizzazione delle risorse e riduce drasticamente i tempi necessari per l’analisi. Ecco così il passaggio da Big Data a Smart Data, che permette di concentrarsi esclusivamente su ciò che ha davvero importanza, lasciando che siano gli algoritmi ad occuparsi del lavoro routinario.

Per quanto riguarda il marketing…

L’Intelligenza Artificiale svolge una funzione preziosissima: si occupa di gestire operazioni articolate che finirebbero altrimenti per assorbire un quantitativo eccessivo di tempo o risorse, siano esse legate alla definizione di una campagna, all’assistenza o al supporto di un cliente.

Processi maggiormente automatizzati quindi, obiettivi coerenti con le azioni di un team addetto al marketing:

  • spingere la crescita del business;
  • migliorare la qualità di prodotti e servizi offerti;
  • fornire soluzioni in linea con le aspettative della clientela;
  • innalzare il livello di competitività e rafforzare il brand.

L’Intelligenza Artificiale non sostituisce le competenze dei professionisti.
Si affianca e supporta, estrapolando un’enorme mole di informazioni e di dati utili al raggiungimento degli obiettivi di business, sottoponendoli all’attenzione degli addetti ai lavori.

Leggi l’approfondimento di PMI.IT