Solidarietà digitale per le imprese

È ancora alto l’allarme Coronavirus in tutta Italia, e non è ancora possibile conoscere la durata dell’isolamento sociale, né quando aziende e scuole potranno ripartire. Per questo motivo è assolutamente necessario rispettare le misure precauzionali consigliate dal Governo, in particolar modo quella di restare a casa se non per motivazioni di reale necessità.

Moltissimi lavoratori sono stati così costretti a improvvisarsi smart worker, così come gli insegnanti, che spesso non avevano mai affrontato l’e-learning prima.

Per permettere agli italiani di fare fronte a questa situazione, molte aziende nel campo della tecnologia stanno offrendo gratuitamente servizi che normalmente sono a pagamento.

La lista completa dei servizi è in continuo aggiornamento e si trova sul sito Solidarietà Digitale.
Diamo intanto un’occhiata ai più interessanti tra questi.

Identità digitali


Si tratta di servizi utili ad accedere a tutti quei siti web che aderiscono al sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), come ad esempio i siti della Pubblica Amministrazione. Tim ad esempio offre gratuitamente la sua identità digitale “Tim ID”. Altre aziende offrono invece caselle di Posta Elettronica Certificata, come ad esempio Italia Online, Infocert e Signing Today.

Connettività


I più noti provider di telefonia mobile (Wind, Vodafone Business, Fastweb, WindTre Business) stanno offrendo vari tipi di piani dati gratuiti per permettere il collegamento costante a Internet anche a chi non è raggiunto dalla fibra oppure è bloccato fuori casa (ad esempio gli operatori sanitari).
Anche Iliad concorre con la sua offerta, che oltre a 10 GB prevede chiamate illimitate verso fissi in oltre 60 destinazioni internazionali.

Smart working e smart learning


Per aziende, professionisti e insegnanti/studenti sono svariate le licenze temporaneamente gratuite offerte da varie piattaforme. Si tratta sia di strumenti per l’e-learning, sia di strumenti che consentono di pianificare e partecipare a riunioni, condividere documenti e dati e in generale praticare il telelavoro con efficienza e in sicurezza.

Tra quelli che offrono soluzioni per gli studenti abbiamo Cisco Italia con IBM, Avaya Spaces, Weschool, Amazon Learning e altri. Molte piattaforme, inoltre, offrono formazione digitale gratuita anche per i lavoratori, su temi come web marketing, Cybersecurity, Digital Transformation, sicurezza sui luoghi di lavoro, apprendimento delle lingue e molti altri.

Per il telelavoro, invece, abbiamo interessanti offerte. Si va da Wildlix, che mette a disposizione ben sei mesi di strumenti per il telelavoro, a Citrix Systems Italy.
CVing e Performa Recruit permettono di reclutare candidati a distanza, mentre WebConference, Collaborate Space Pro di ClearOne Team Office e StarLeaf mettono a disposizione stanze di videoconferenza e collaborazione per le riunioni a distanza.

Sul tema della connettività per imprese private e pubbliche si segnalano la video-guida gratuita della Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro e l’analogo servizio offerto da Mircosoft.

Informazione


Impresa.Italia.It offre l’interessante Cassetto Digitale dell’Imprenditore, per la consultazione gratuita delle informazioni sulla propria azienda depositate presso le Camere di Commercio e altre pubbliche amministrazioni.

Leggi info complete su Solidarietà Digitale