Territorio: Nazionale
FINALITA’
Migliorare la competitività del settore vitivinicolo e promuovere l’apertura, la diversificazione e il consolidamento dei mercati.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono richiedere i contributi:
– le organizzazioni professionali, purché abbiano, tra i loro scopi, la promozione dei prodotti agricoli
– le organizzazioni di produttori di vino
– le associazioni di organizzazioni di produttori di vino
– le organizzazioni interprofessionali
– i consorzi di tutela
– i produttori di vino, da intendersi come le imprese, in regola con la presentazione delle dichiarazioni vitivinicole nell’ultimo triennio, che abbiano ottenuto i prodotti da promuovere dalla trasformazione dei prodotti a monte del vino, propri o acquistati e/o che commercializzano vino di propria produzione o di imprese ad esse associate o controllate
– i soggetti pubblici, da intendersi come organismi aventi personalità giuridica di diritto pubblico (ente pubblico) o personalità giuridica di diritto privato (società di capitale pubblico di esclusiva proprietà pubblica), con esclusione delle Amministrazioni governative centrali, Regioni, Province Autonome e Comuni, con comprovata esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli
– le associazioni temporanee di impresa e di scopo, costituende o costituite, dai soggetti di cui alle lettere a), b), c), d), e), f), g) e i) che assicurino l’attuazione di un programma unitario
– i consorzi, le associazioni, le federazioni e le società cooperative, a condizione che tutti i partecipanti al progetto di promozione rientrino tra i soggetti proponenti di cui alle lettere a), e), f) e g)
– le reti di impresa, composte da soggetti di cui alla lettera f)
Il soggetto proponente, o il soggetto incaricato dello svolgimento dei servizi di direzione tecnica e coordinamento del progetto, deve aver realizzato nel triennio precedente alla presentazione del progetto, attività analoghe a quelle oggetto dello stesso e possiede adeguate capacità tecniche da documentare attraverso la presentazione del curriculum aziendale.
Il soggetto proponente deve, inoltre, dimostrare di possedere sufficienti risorse per garantire la realizzazione efficace dell’operazione e, a tal fine, deve presentare un’idonea referenza bancaria.
Ancora, i soggetti proponenti che siano produttori di vino, associazioni temporanee di impresa e di scopo, costituende o costituite, consorzi, associazioni, federazioni, società cooperative o reti di impresa, per poter presentare domanda di contributo, devono avere complessivamente, nella voce “totale di scarico del vino imbottigliato/confezionato” (estratto dalla giacenza alla chiusura del 31 luglio 2023 del registro dematerializzato) un quantitativo di vino imbottigliato/confezionato pari almeno a 750.000 litri.
Nel caso di soggetti proponenti che siano associazioni temporanee di impresa e di scopo, costituende o costituite, consorzi, associazioni, federazioni, società cooperative o reti di impresa, ciascun soggetto partecipante produttore di vino deve avere nella voce “totale di scarico del vino imbottigliato/confezionato” estratto dalla giacenza alla chiusura del 31 luglio 2023 del registro dematerializzato un quantitativo di vino imbottigliato/confezionato pari almeno a 75.000 litri.
Le aziende che producono conto terzi sono tenute all’indicazione dei terzisti che detengono le giacenze dichiarate.
INTERVENTI E SPESE AGEVOLABILI
Sono interventi finanziabili:
– azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti dell’Unione, in particolare in termini di qualità, sicurezza alimentare o ambiente;
– partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;
– campagne di informazione, in particolare sui regimi di qualità relativi alle denominazioni di origine, alle indicazioni geografiche e alla produzione biologica vigenti nell’Unione;
– studi di mercati nuovi o esistenti, necessari all’ampliamento e al consolidamento degli sbocchi di mercato;
– studi per valutare i risultati delle attività di informazione e promozione.
Sono inoltre ammissibili sulla base di un importo forfettario, nel limite massimo del 4% del totale del valore del progetto, spese amministrative, in capo al soggetto proponente, legate alla preparazione, all’attuazione o al follow-up della specifica operazione finanziata o della relativa azione.
Sono consentite anche spese collegate ad attività di direzione tecnica e di coordinamento organizzativo del progetto, nel limite massimo del 5%.
TIPOLOGIA DI CONTRIBUTO
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% dell’investimento sostenuto, con la soglia massima di 4 milioni per Progetto.
Fermo resta che, per i soggetti proponenti produttori di vino, di cui alla lett. f) e per le associazioni temporanee di impresa e di scopo, costituende o costituite, consorzi, associazioni, federazioni e società cooperative e per le reti di impresa, di cui alle lett. h), i) e j) il contributo massimo richiedibile è pari a:
– 5% del valore del fatturato globale riportato nell’ultimo bilancio oppure in altro documento da cui esso possa essere desunto, se media o grande impresa
– 10% del valore del fatturato globale riportato nell’ultimo bilancio oppure in altro documento da cui esso possa essere desunto, se micro o piccola impresa
Qualora i soggetti di cui sopra non abbiano un proprio fatturato, lo stesso si intende riferito a ciascun soggetto partecipante produttore di vino.
L’importo minimo dei progetti è di 500.000 € e, qualora sia destinato a più di un Paese terzo, di 200.000 € per Paese; non inferiore 100.000 € nel caso di Paese emergente.
Non sono previsti limiti minimi di spesa per soggetto partecipante, posto che, nel complesso, il progetto
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande devono essere presentate entro le ore 12.00 del 3 Luglio 2024.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Per maggiori dettagli si prega di consultare la scheda di sintesi qui sotto.
Per informazioni in merito alla presentazione delle domande si prega di contattare i nostri uffici:
0442 77 26 61