E-commerce e trasformazione digitale

Vendere online è diventato ormai parte della nostra quotidianità. La necessità di far fronte al periodo di lockdown ha incentivato consumatori ed aziende a prendere dimestichezza col commercio elettronico, affrettando la corsa verso l’innovazione digitale delle imprese.

Una concreta opportunità di crescita?

La trasformazione digitale comporta una grande quantità di cambiamenti per le aziende sia pubbliche che private. Una sfida importante dato anche il cambio di abitudini e dei modelli di acquisto che si sono sempre più affermati grazie al commercio elettronico.

Se da un lato acquistare online viene percepito come facile e veloce, per le aziende l’ecommerce rappresenta una sfida che può realmente dirsi un’opportunità concreta solo con una trasformazione e un’apertura all’innovazione tecnologica.

Vendere online: opportunità e vantaggi per le aziende

Sebbene sia stata l’emergenza sanitaria a dare l’impulso al commercio elettronico, si tratta di fatto solo di una forte accelerata verso una trasformazione che sempre di più porta le aziende a cambiare mentalità e cultura aziendale in favore dell’innovazione digitale e dei vantaggi che essa rappresenta per la propria realtà.

La possibilità di vendere su più canali, digitali e non, rappresenta un valore aggiunto strategico che può permettere all’attività di aprirsi a nuovi mercati e a target audience completamente nuove, capaci di dare nuova linfa all’azienda.

Si tratta di un nuovo modo di fare business che va incontro alle aspettative dei consumatori, che oggigiorno si aspettano un approccio omnicanale, comprendente il sito web, i social media, il contact center e il punto vendita fisico. Un valore aggiunto soprattutto per le imprese di retail, ma non solo.

Digital skills

Per tutte queste ragioni vendere online non solo è una forte spinta verso la trasformazione digitale, ma una grande opportunità strategica per le attività che scelgono di investire in un e-commerce e iniziare a vendere online. Per fare ciò è evidente come abbracciare la cultura digitale e apprendere con la formazione nuove competenze in ambito digital sia uno step quando mai imprescintibile per lo sviluppo della propria attività.

Fonte