È stato pubblicato dalla Camera di Commercio di Vicenza un nuovo bando, volto ad agevolare la digitalizzazione delle PMI della provincia. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Digitalizzazione, i beneficiari e gli interventi ammissibili
Il bando prevede un fondo perduto del 50% sulle spese ammissibili, fino a un contributo massimo di 5000 euro e con una spesa minima di 2000 euro. I beneficiari sono le Piccole e Medie Imprese della provincia di Vicenza.
Gli interventi ammissibili riguardano l’innovazione tecnologica nei seguenti ambiti:
- Soluzioni per la manifattura avanzata
Manifattura additiva - Realtà aumentata e virtual reality
- Simulazione
- Integrazione verticale e orizzontale
- Industrial Internet e IoT
- Cloud
- Cybersicurezza e business continuity
- Big Data e Analytics
- Soluzioni tecnologiche digitali di filiera finalizzate all’ottimizzazione della gestione della supply chain, della logistica e della gestione delle relazioni con i diversi attori (es. sistemi che abilitano soluzioni di Drop Shipping, di “azzeramento di magazzino” e di “just in time”)
- Software, piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio (comunicazione intra-impresa, impresa-campo con integrazione telematica dei dispositivi on- field e dei dispositivi mobili, rilevazione telematica di prestazioni e guasti dei dispositivi on-field; incluse attività connesse a sistemi informativi e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento (RFID, barcode, ecc)
- Soluzioni per l’applicazione e implementazione di software relative all’Intelligenza Artificiale
- Soluzioni per l’applicazione e implementazione di software relativi alla Blockchain
- Sistemi di e-commerce
- Sistemi di pagamento mobile e/o via Internet, Fintech
- Sistemi EDI, Electronic Data Interchange
- Georeferenziazione e GIS
- Tecnologie per l’in-store customer experience
- RFID, barcode, sistemi di tracking
- System integration applicata all’automazione dei processi
Le spese ammissibili per il contributo
Le spese ammesse al contributo sono le seguenti:
a) Servizi di consulenza relativi agli ambiti tecnologici appena elencati.
b) Servizi funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti, solo se acquistati assieme ai servizi di consulenza di cui alla lettera a). Ad esempio:
- Connettività dedicata
- Licenze software
- Servizi erogati in modalità cloud computing (comprese le spese di canone, per la durata massima di 24 mesi dalla data di assegnazione del contributo)
- Servizi di system integration applicativa
- Servizi per lo sviluppo di software e applicazioni digitali
- Servizi per la creazione e l’uso di ambienti tridimensionali
Moduli e scadenze
Il modulo di domanda si può presentare esclusivamente in modalità TELEMATICA e verrà pubblicato il 10 settembre 2019. Sarà possibile inoltrarlo dalle ore 10:00 del 10 settembre alle ore 21:00 dell’11 novembre 2019.
È prevista una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda. Si raccomanda perciò di inoltrare la domanda per tempo.
Leggi il testo completo del bando sul sito della Camera di Commercio di Vicenza